L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Nella sua vasta opera di ricostituzione del pensiero euroasiatico, Henry Corbin procedette non solo come storico delle religioni, e neppure solo come filosofo, ma anzi tutto come gnostico, alla ricerca d’un sapere più originario della filosofia, propriamente metafisico, e trascendente l’identità fra l’Essere e il Pensare. Di quel tentativo il presente volume studia alcune espressioni. La parte prima tratteggia la nozione di Eurasia come orizzonte della ricerca corbiniana e delinea la questione metodologico-esegetica del rapporto fra Corbin e gli autori trattati (“contemporaneità fenomenologica”), ponendo in rilievo l’unità della sua opera. La parte seconda confronta la nozione arabo-persiana di Barzakh con quella buddhistica di Bardo, entro la peculiare categoria di Mundus imaginalis; allarga poi le conclusioni raggiunte all’indagine della connessione fra instante e tempo, in rapporto con la nozione angelologica e mentalistica di Tempus discretum, dove la Persona ritrova l’integrità originaria.
Glauco Giuliano ha seguito studi filosofici e vive nei dintorni di Brescia. S’è applicato a ricerche sulla filosofia della religione, con riguardo alle espressioni gnostiche e misteriosofiche d’Eurasia. Specialmente interessato alla figura di Henry Corbin, interpretato come un grande mediatore fra Oriente e Occidente, ha pubblicato in merito: Il Pellegrinaggio in Oriente di Henry Corbin. Con una scelta di testi, 2003; Nîtârtha. Saggi per un pensiero eurasiatico, 2004.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Testo illeggibile. Confuso, scritto male, ha davvero poco a che fare con lo spessore filosofico di Henry Corbin.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore