L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Faccenda d'antiche controversie, la descrizione di opere d'arte nei testi letterari (ékphrasis) non ha mai cessato di sollecitare riflessioni sul rapporto fra parola e immagine. Ebbe un bel dire, Lessing, che la pittura e la poesia nulla avevano in comune fra loro: a smentita del suo Laocoonte, l'una e l'altra hanno continuato, e ancora continuano, a sottrarsi a vicenda le immagini tutto ciò già molto tempo prima di tutte le teorie sull'immaginario e degli attuali entusiasmi per il cosiddetto "virtuale".I saggi raccolti in questo volume si susseguono come capitoli di un'ampia riflessione sull'ékphrasis attraverso l'arte, la letteratura, l'estetica, la musica. Nella diversità dei metodi critici e dell'oggetto d'analisi (da un dipinto di Tiziano alla musica di Berio, dalle pagine di Balzac e di Perec ai versi di Benn, di Hofmannsthal e di Baudelaire), essi raccontano un'unica storia: la storia delle molteplici strategie con le quali le singole arti, avvalendosi delle immagini altrui, hanno parlato di sé.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore