L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,20 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 1994
Anno edizione: 2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro di Ricossa non è un'introduzione all'economia, piuttosto una dissertazione a partire dagli elementi primi dell'economia. Il primo capitolo definisce l'economia a partire dai concetti di necessità e scarsità e introduce al rapporto tra domanda e offerta. Seguono due capitoli, uno sull'economia naturale, l'agricoltura, uno sull'economia artificiale, l'industria. Questi capitoli, insieme ai due seguenti in cui Ricossa critica il "pensiero della fine dell'economia" (marxiano, keynesiano, dell'austerità), rovesciano il senso dell'economia, da scienza che si occupa di necessità e scarsità a scienza che studia l'innovazione tecnologica e merceologica quali fattori di sviluppo sociale. La fine dell'economia sarebbe la fine della necessità ma anche la fine della corsa all'innovazione. Qui sta il cuore della trattazione di Ricossa, che elogia l'imperfezione, il calcolo del prodotto annuale netto, l'utilità marginale. L'ultimo capitolo è una riflessione sui processi di scoperta, che spesso hanno vinto anche lottando contro ostacoli politici, e sulla loro imprevedibilità, contro ogni ipotesi di Stato imprenditore. Il regno dell'economia non avrà mai fine.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore