L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
In questo romanzo, Frank Herbert ha avuto il coraggio di sfruttare un genere da molti ritenuto distante dai temi della vita reale per scrivere una storia unica, densa di una profonda critica sociale e di una sbalorditiva attualità.
«Frank Herbert è un fenomeno straordinario nell'ambito della Sci-Fi» – The Washington Post
Chi può negare il valore di queste esperienze, il valore di apprendere tramite ciò che vedo a ogni nuovo istante? Ah, ma è il passato. Non comprendete? È solo il passato!
Dopo millenni di dominio sull'universo, l'Imperatore-Dio Leto II, ibrido prodotto dalla fusione del suo corpo umano con diverse trote della sabbia, ha potuto assistere al profondo mutamento di Arrakis, ormai conosciuto solo come Rakis. Le antiche distese di sabbia sono soltanto un ricordo lontano, e il pianeta è molto diverso dall'arido Dune. La vegetazione è florida e l'acqua sgorga abbondante, e non c'è più traccia dei vermi della sabbia. Leto II ha dedicato ogni energia a incrementare i suoi enormi poteri, con l'unico risultato di diventare una creatura abietta e disumana, che getta un'ombra minacciosa sul Sentiero Dorato. Il comandante Duncan Idaho si trova a dover affrontare una questione morale incredibilmente ardua: qual è la scelta giusta, rimanere fedele agli Atreides, nel bene e nel male, o lottare contro un tiranno malvagio che porta ai popoli solo rovina e oppressione?
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nel quarto libro della saga di Dune ritroviamo Leto II che regna da più di tremila anni su tutto l'universo. Il romanzo è composto perlopiù da dialoghi tra lui e i vari personaggi. L'imperatore-dio parla molto ma alla fine non dice nulla. I dialoghi sono spesso criptici e inconcludenti ma non per i protagonisti però, che hanno sempre l'illuminazione e arrivano, ad un certo punto, a comprendere la verità. Ma il lettore purtroppo no. Leto cita sempre la Via Aurea come giustificazione di tutto e arrivato al quarto volume non ho ancora ben capito in cosa consista. L'unico per il quale provo empatia è il caro vecchio Duncan Idaho, il solo che cerca di capirci qualcosa. Herbert continua ad aggiungere carne al fuoco ma tutto si riduce sempre ad un passaggio di potere sin dalla dipartita di Paul e ad un continuo e inesorabile complotto contro gli Atreides da parte dei soliti noti. Un romanzo che filosofeggia sul potere, la tirannia e la religione ma manca di tirare le somme. Vedremo se nel prossimo volume Herbert riuscirà a trovare la quadra di tutto quello che ha messo in piedi.
Torno alla saga di Dune dopo un pò di tempo, qualche mese per me, tremila anni per i protagonisti. Nel libro si seguono le vicende di Leto II Atreides, ormai in procinto di concludere la sua trasformazione in verme della sabbia, considerato un mostruoso tiranno da alcuni, un dio vivente da altri. In realtà, è entrambi, e come un vero dio cerca di tracciare il miglior sentiero possibile per il genere umano, senza curarsi troppo di chi dai dettagli rimarrà schiacciato. Ma è anche, seppur in minima parte, un uomo, con le sue debolezze e i suoi bisogni. Un libro fenomenale, dove l'azione è solo accennata e lascia ampissimo spazio a dialoghi profondi, estremamente complessi, sulla natura dell'uomo, sul sacrificio, sulla solitudine. Molto più di un semplice romanzo di fantascienza.
Poca azione, tanta introspezione, tanto su cui riflettere. Per me il libro più maturo di tutta la saga.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore