L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Opuscolo in cui Lenin cerca di dimostrare qual era il quadro complessivo dell'economia capitalistica mondiale agli inizi del XX secolo fino alla vigilia della Prima Guerra Mondiale in cui, inoltre, fa una feroce critica del Kautskismo e ultimo, ma non meno importante, spiega cos’è l’imperialismo e quali sono le sue conseguenze. E’ il primo libro che leggo di Lenin e non avendo letto nulla dei vari autori citati (Kautsky e Hobson), a maggior ragione non mi sento di dare un giudizio definitivo. Sicuramente però è un’opera che tratta temi importanti e di estrema attualità (purtroppo !). Ecco perché ne consiglio la lettura. Estratto dall’ultimo capitolo:”Che cosa significa la parola “intreccio”? Essa indica soltanto il carattere più appariscente di un processo che si va compiendo sotto i nostri occhi…”Casualmente si vanno intrecciando” i possessi delle nazioni…Ma il substrato di questo intreccio…sono le relazioni sociali di produzione che si vanno modificando. Quando una grande azienda assume dimensioni gigantesche e diventa rigorosamente sistematizzata e…organizza metodicamente la fornitura della materia prima originaria nella proporzione di due terzi…dell’intero fabbisogno di una popolazione…; quando è organizzato sistematicamente il trasporto di questa materia prima nei …centri di produzione…; quando un unico centro dirige tutti i successivi stadi di elaborazione della materia prima…; quando la ripartizione di tali prodotti tra le centinaia di milioni di consumatori avviene secondo un preciso piano…allora diventa chiaro che si è in presenza di una socializzazione della produzione e non già di un semplice “intreccio”; che i rapporti di economia privata e di proprietà privata formano un involucro non più corrispondente al contenuto, involucro che deve andare inevitabilmente in putrefazione qualora ne venga ostacolata artificialmente l’eliminazione e in stato di putrefazione potrà…durare per un tempo relativamente lungo…, ma infine sarà fatalmente eliminato.”
Dopo più di 100 anni dalla sua pubblicazione, questo testo è di estrema attualità; fu sia un'innovazione e concretizzazione degli studi di Marx, ma anche un pamphlet relativamente divulgativo che dava un accesso relativamente semplice all'interpretazione di un mondo finanziarizzato e conflittuale, all'epoca frutto della decadenza del ciclo di accumulazione britannico, molto simile a quello attuale del declino del ciclo di accumulazione statiunitense. È molto apprezzabile la chiarezza e condensazione di dati utili e provenienti da vari ambiti per comprendere l'estensione e la proporzione del fenomeno imperialistico.
Cosa dire di questo libro. Come Lenin stesso dice nella sua prefazione, per giustificare alcune scelte sui paesi presi in considerazione a causa della censura zarista, basta cambiare il nome alle nazioni e , aggiungo io, confrontare le situazioni descritte e analizzate a ciò che sta accadendo soprattutto negli ultimi 20 anni e si rimarrà stupiti dell'attualità di questo scritto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore