L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
In questi atti di un convegno svoltosi a Milano nell'ottobre 2006, Angelo Del Boca nota che i conti con il proprio passato coloniale, in buona parte, l'Italia non li ha ancora fatti, a differenza di paesi come Francia e Belgio. Questo malgrado in epoca fascista fosse posto in essere, ai danni degli etiopi, un "totalitarismo coloniale imperfetto" (Nicola Labanca), che andrebbe urgentemente analizzato più a fondo nel contesto della storia nazionale, pena la mancata conoscenza di un rilevante punto di snodo del nostro passato. Allorché l'Italia sferra l'attacco, l'Etiopia, come rileva Shiferaw Bekele, è "in corsa contro il tempo", con un'economia ormai avviatasi a lasciare la dimensione del baratto; forse Mussolini lancia l'aggressione appunto per scongiurare l'uscita della nazione africana dal novero di quelle colonizzabili. Ma questa guerra, notano sia Paul Corner sia Giorgio Rochat, è figlia di un imperialismo dal respiro breve. I suoi fasti svaniscono assai presto: sia sul posto, in quanto non supportati da una prospettiva di collaborazione con le élite del luogo, che sono state vinte con una guerra brutale (malgrado i contrasti registratisi fra esercito e milizia italiani), sia in Italia, dove, a dispetto del sostegno alla spedizione da parte di D'Annunzio, padre Gemelli e altri, perfino la donazione di oro alla patria è stata forzata dalle autorità. Grazie al buon numero e all'alta qualità dei contributi, il libro scandaglia con dovizia di analisi i molteplici aspetti e le implicazioni dell'impresa etiopica, sia sulla breve, sia sulla lunga durata, in relazione al passato dei due paesi entrati in conflitto, come in relazione agli anni successivi.
Daniele Rocca
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore