L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un romanzo è una storia, è un linguaggio. Questo nuovo lavoro di Gianni Cottardo è un romanzo di viaggi e di idee. Il luogo è l'antico Egitto. Passato remoto e presente creano lo sviluppo dei due filoni del romanzo. Si tratta di un viaggio dell'intelletto nel quale si indaga sugli aspetti contraddittori dell'imprenditoria. Cottardo sposa l'avventura umana dei suoi protagonisti - antichi e moderni - a un linguaggio attuale, ironico e divertente. Il modello stilistico sembrerebbe quello della scrittura giornalistica americana o quello di un giallista erudito. L'autore combina abilmente i generi senza dimenticare che il pubblico va tenuto sveglio. Le vicende del mitico imprenditore antico sono raccontate in contrappunto a quelle di un egittologo - alter ego dell'autore? - in tono scanzonato ma realistico. La fabula ci porta ad assistere in diretta alla carriera dell'arcaico imprenditore - simile in vizi e virtù (guarda caso!) a quella di un ben noto personaggio del presente politico italiano. In parallelo un egittologo carrierista con un punto di vista moraleggiante. Attraverso il comportamento dei personaggi emerge una visione etica del mondo, "contro i ricchi e i potenti". Non è moralismo quello di Cottardo, ma lo spirito critico di chi vorrebbe cambiare la società castigando il costume. Se tanto il presente quanto il passato non danno speranze tranne quelle del conto in banca e della carriera, non rimane che interrogarsi sul senso della vita. E il romanzo di Cottardo lo fa, divertendoci. Cottardo è un manager della comunicazione. La sua capacità di comunicare però non avrebbe bisogno di pigiare sul pedale della persuasione come talvolta fa. Questa storia è convincente per se stessa. (Aldo Selleri)
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore