L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Dopo aver a lungo dedicato un'attenzione preponderante ai temi macroeconomici dello sviluppo e alle regolarità di lungo periodo, la storiografia d'impresa negli ultimi anni si è rivolta maggiormente alla specificità di ciascuna industria e ai comportamenti delle singole imprese. I saggi raccolti in questo volume, frutto di una ricerca decennale coordinata da Giannetti e Vasta, si prefiggono di gettare un ponte tra i due approcci, facendo convergere lo studio del quadro generale e lo studio dei dettagli. Si tratta di contributi basati in larga parte su un uso sistematico di fonti seriali (soprattutto le Notizie statistiche sulle società per azioni, redatte annualmente dall'Associazione fra le società italiane per azioni, e i censimenti industriali) e che adottano raffinate tecniche di analisi quantitativa. Nell'insieme, emerge il ritratto di un capitalismo, quello italiano, irriducibile tanto a giudizi unilateralmente critici quanto a interpretazioni eccessivamente positive, e che appare segnato sotto molteplici aspetti da alcune importanti differenze rispetto ai principali paesi industrializzati. Diversi, del resto, sono i nuovi elementi di conoscenza offerti dal volume, in particolare per quanto attiene la ricostruzione dei collegamenti tra imprese e delle reti di relazioni all'interno del ceto imprenditoriale. Se un limite può essere rintracciato è quello, comune peraltro a gran parte della storia d'impresa, di identificare l'impresa prevalentemente con le strutture direttive, con il gruppo di comando e le strategie che questo pone in essere, indagandola in relazione ai risultati di mercato, alle dimensioni, ai livelli tecnologici, mentre l'organizzazione del lavoro, le microstrategie produttive, l'universo della fabbrica, in altre parole il concreto svolgimento della produzione e i rapporti tra i diversi soggetti che la compongono, sono appena evocati.
Alessio Gagliardi
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore