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Gianluca Comin

Editore: Marsilio
Collana: I nodi
Anno edizione: 2016
Pagine: 170 p. , Brossura
  • EAN: 9788831723909

Indice

Introduzione

I. Crisi e impresa
- Crisi o opportunità? - Fenomenologia della crisi aziendale - Crisi e strategia aziendale - Rischi e conseguenze della crisi

II. Come non intaccare la brand reputation
- Che cos'è la reputazione - Corporate reputation, una risorsa strategica per le aziende - Gli indicatori di corporate reputation - La reputazione online - I Ceo e l'influenza sull'azienda - La costruzione della reputazione - Reputation recovery - Da #boicottabarilla al primo posto nel Corporate Equality Index

III. Errori aziendali
- Lancio di prodotti pericolosi, difettosi o sbagliati - Quando l'impresa non risponde - Errori di confronto - Misfatti organizzativi - Atti delittuosin o infedeli di dipendenti - Il naufragio della Costa Concordia - Storytelling: il caso dell'Ilva di Taranto - Violenza sul posto di lavoro - Burke e Usair. Una tragedia nei cieli americani - Gli airbag difettosi di Toyota - Il dieselgate di Volkswagen - Volkswagen, come ti difendi da Obama?

IV. Le azioni di terzi
- Sabotaggi e sofisticazioni di prodotti - Tylenol, quando un farmaco uccide - Perrier, una communication malheureuse - I fenomeni Notav e Nimby - Enel e gli antagonisti ambientali - I movimenti sociali - Nestlé e l'incubo dei panettoni avvelenati - Azioni terroristiche, sequestri e rivolte - Malaysia Airlines, gli aerei spariti dai radar - Uberpop e gli interventi normativi

V. Catastrofi naturali
- I disastri naturali - Cosa resta della catastrofe - Eventi critici e comunicazione - Nemmeno uno tsunami può scalfire un'Harley Davidson - Posterremoto in Emilia, il riscatto dei produttori di Parmigiano - Emergency Management - Le cinque fasi della gestione emergenze - Business Continuity Plan - Storytelling: black out, la notte in cui l'Italia si spense

VI. Crisis management
- Il giusto approccio - Leadership - L'importanza della prevenzione - Il comitato di crisi - Niente panico, è solo una crisi - La comunicazione di crisi (e il piano) - Riconoscere il ruolo dei media - Vademecum in sei mosse

VII. Crisi e social network
- Il nuovo contesto - Social network e media tradizionali - Integrare i social media nella gestione della crisi - Dal comunicato stampa al tweet - Quando i social network salvano vite umane - Le bombe alla maratona di Boston - Il sisma del Tohoku - La Croce Rossa e l'incubo del tweet sbagliato - JcPenney e la teiera nazista - Eni e Report, botta e risposta su twitter - Attentati a Parigi: la reazione di Hollande - L'uso dei social network

Bibliografia
Ringraziamenti