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Imprese per la gola. Una ricerca sugli imprenditori della gastronomia italiana in Germania -  Luca Storti - copertina
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Descrizione


Quali risorse vengono impiegate dagli immigrati per intraprendere un'attività di lavoro autonomo nel paese ospitante? In che modo i vincoli e le opportunità del contesto ne condizionano le scelte imprenditoriali? Quali meccanismi sociali generano forme diverse di agire economico? A partire da tali interrogativi, il libro mette a fuoco un fenomeno poco indagato, anche se esteso e consolidato: l'imprenditorialità degli emigrati italiani in Germania. Muovendosi tra la sociologia economica e gli studi sulle migrazioni, il libro fornisce anche, più in generale, prospettive aggiornate per lo studio dell'agire imprenditoriale.
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Dettagli

2007
12 luglio 2007
215 p., Brossura
9788843042760
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Indice

Prefazione di Arnaldo BagnascoIntroduzione 1. Immigrati imprenditori 1.1. Un dilemma concettuale: imprenditorialità immigrata,imprenditorialità etnica1.1.1. Imprenditori etnici1.2. Tornano in scena le piccole e medie imprese 1.3. L'offerta 1.3.1. Alla luce della nuova sociologia economica: l'imprenditoriacome materia di embeddedness /1.3.1Un quadro di sintesisulla base del capitale sociale1.4. La domanda1.5. Interazione: offerta e domanda 1.6. Una sintesi e alcune considerazioni generali 1.7. Emigrare, ma perché' 1.8. Sull'integrazione 2. Emigrazione italiana in Germania 2.1. Quadro storico 2.1.1. In Germania prima della Grande Guerra /2.1.2. Tra ledue guerre / 2.1.3. Dopo la guerra / 2.1.4. Gli erranti / 2.1.5.Gli stanziali2.2. Italiani in Germania oggi 2.3. Italiani, lavoro, lavoro autonomo 3. Casi, disegno, contesto: la ricerca 3.1. Perché proprio loro' Ovvero, breve storia della nascitadella ricerca 3.2. Il disegno 3.3. Il contesto: italiani, gelaterie e pizzerie nello spaziourbano 4. Dal lavoro dipendente al lavoro autonomo: il casodei pizzaioli 4.1. Da dove vengono 4.2. I pionieri 4.2.1. Motivazioni all'emigrazione e modalità d'arrivo / 4.2.2.Inserimento nella società ospitante / 4.2.3. Percorso di transizioneal lavoro autonomo / 4.2.4. Gli avventurieri / 4.2.5. Gliidealisti / 4.2.6. I rifugiati / 4.2.6. I convertiti / 4.2.7. I pionieri:considerazioni conclusive4.3. Late comers 4.3.1. Origini sociali e scelta migratoria / 4.3.2. L'arrivo in Germania/ 4.3.3. La scelta imprenditoriale / 4.3.4. I late comers dellescuole alberghiere / 4.3.4. I late comers: quadro conclusivo4.4. Pizzaioli all'opera: la gestione dell'impresa4.4.1. Caratteristiche delle pizzerie e percorso di carriera /4.4.2. Dipendenti: caratteristiche e reclutamento / 4.4.3.Clientela e fornitura4.5. Pizzaioli nella società tedesca 5. Una tradizione di attività imprenditoriale stagionale:il caso dei gelatieri 5.1. Migranti anomali 5.2. I gelatieri tradizionali 5.2.1. Gli iniziatori / 5.2.2. Inserimento nella società ospitantee scelta imprenditoriale / 5.2.3. Un'impresa stagionale / 5.2.4.I dipendenti / 5.2.5. I collaboratori familiari / 5.2.6. Clientela,fornitori e uno sguardo dalla zona di provenienza: tracce di undistretto industriale del gelato / 5.2.7. Tratti da gruppo chiuso:da imprenditori a professionisti del gelato / 5.2.8. Gelatieritradizionali: un caso sui generis di middleman minorities5.3. Difficoltà del modello tradizionale: l'emersione dinuovi tipi di gelatieri 6. Dolce o salato: forme antitetiche d'imprenditorialitàAppendice metodologica1. Campione2. Intervista 3. Testimoni privilegiati Bibliografia

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