L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 18,70 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gian Vico Melzi d’Eril (1942) è un lontanissimo parente di Francesco Melzi (1491-1567) allievo di Leonardo da Vinci (1452-1519). Leonardo soggiornò spesso nella villa di Vaprio d’Adda, di proprietà della famiglia Melzi e soprattutto Francesco ereditò tutti gli scritti di Leonardo. I famosi appunti, quaderni, manoscritti che il maestro elaborò per tutta la vita annotando pensieri, disegni, progetti, un diario lungo una vita. Gian Vico Melzi d’Eril pensa che Leonardo non abbia avuto tempo di riordinare i suoi scritti e il famoso “Libro della pittura” è dovuto a Francesco Melzi che riunì gli appunti sparsi nei diversi codici e li trasformò in volume. L’autore: scrive; “Si ritiene che l’intera produzione vinciana superasse le 13000 pagine” soltanto 4100 sono rimaste. Anche su questi numeri non c’è certezza. Per Martin Kemp le pagine sopravvissute sono seimila e quelle perse i quattro quinti. Carlo Pedretti e Marco Cianci ipotizzano che soltanto un quinto dei quaderni sono arrivati ai nostri giorni. E’ possibile che altri appunti vengano ritrovati? Gli amanti del mancino di Vinci ci sperano ardentemente. “In casa Melzi con Leonardo” è un bel saggio, oltre a ripercorrere la vita di Leonardo, si concentra particolarmente su Francesco Melzi vissuto più di 450 anni prima di Gian Vico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore