L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il testo dei coniugi Berger risale al 1983 e viene concepito nel pieno della storia degli effetti delle teorie post-strutturaliste e postmoderne sulla morte della famiglia, dopo che la morte di Dio e la morte della religione avevano già abbondantemente occupato la scena culturale, filosofica e teologica. A fronte di posizioni progressiste, liberal per gli americani, i Berger sono consapevoli del ruolo e della funzione delle scienze sociali, della loro avalutatività, ma al tempo stesso è come se implicitamente prendessero le distanze da una tale impostazione epistemologica, facendo emergere i loro giudizi di valore in modo abbastanza chiaro. Il loro approccio sociologico, fenomenologico ed ermeneutico, non può prescindere, infatti, dal significato, dal senso e dei valori che i soggetti attribuiscono alla realtà sociale nella quale sono immersi. In tal caso la loro posizione sia dal punto di vista storico sia politico e progettuale è dichiaratamente in favore della legittimità della famiglia borghese e lo è perché essi ritengono che i valori e l’etica che la sorregge, intesa come comunità emotivamente connotata, sia centrale per la costruzione dell’identità dei soggetti e poi della costruzione di una società organica, quasi all’interno di una prospettiva organicistica. Non c’è dubbio che in quegli anni “la famiglia borghese” fosse diventata un problema, attanagliata da diverse voci che, per vari motivi, attentavano alle radici istituzionali e ideologiche della famiglia, che gli autori intendono, invece, recuperare con argomentazioni equidistanti dal conservatorismo e dal progressismo, in favore della famiglia quale struttura di mediazione e contro l’aggressione da parte di schiere di professionisti in nome di un centralistico Welfare State.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore