L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Roma è stata per secoli ed è, ancora oggi, un mito: immaginazione, sogno, speranza di redenzione, alienazione, quanto ognuno vuole trovare nella propria dimensione personale e nella città. Caduta la grandezza della storia, diviene una leggenda: meta di viaggiatori, luogo d’arrivo o di transito per pellegrini. Oggetto di conquista. Ma è assunta anche a simbolo di sovranità, a matrice dell’ideologia del potere, ecclesiastico e temporale.
Il mito di Roma ha coinvolto la fantasia letteraria di scrittori e poeti; ha ispirato pittori e miniatori. Scrivere di Roma nel libro medievale serve allora a capire il ruolo che tale immagine ha avuto all’interno di uno dei principali strumenti di diffusione della cultura e del sapere nel medioevo. E insieme a proporre le coordinate – tipologie formali, iconografiche, testuali – entro le quali leggere le raffigurazioni della città per metterle in rapporto con l’ideologia, anzi con le molteplici ideologie di Roma.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore