L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2008
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Per quanto l'argomento sia interessante e ben approfondito, l'ho trovato pesante e poco scorrevole.
L'Argomento affrontato è ovviamente pesantissimo, sopratutto per la quantità di secoli che ha attraversato e che sono certo continuerà ad attraversare in futuro. Viene trattato con giusta "leggerezza" per consentire a tutti di porsi delle domande, senza offendere i "credenti" e senza aiutare i "miscredenti" a cambiare parere o ad avere conferma dei loro convincimenti.
Un libro documentato, serio, scritto da un non credente con garbo, rispetto e delicatezza. Molto istruttivo per chi come me non crede ma ama il dialogo con chi non la pensa allo stesso modo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il sottotitolo del libro potrebbe trarre in inganno: "Come si costruisce una religione". In realtà in queste pagine si cerca di spiegare, in termini semplici ma senza trascurare gli aspetti teologici, come una piccola fazione all'interno del giudaismo sia diventata attraverso i secoli la religione ufficiale di molti Stati. Si tratta di percorrere i primi quattro secoli di attività delle comunità cristiane, dalla morte di Gesù fino alla definitiva consacrazione imperiale del cristianesimo avvenuta per volontà di Teodosio alla fine del IV secolo.
Un percorso che Corrado Augias intraprende grazie all'aiuto di uno dei più autorevoli studiosi della materia, Remo Cacitti, docente di Letteratura cristiana antica e Storia del cristianesimo antico all'Università degli Studi di Milano. Attraverso il dialogo tra i due, emergono tutte le questioni di fondo che hanno percorso il dibattito teologico nel corso dei secoli, a cominciare dall'attendibilità delle fonti bibliche, per continuare con le varie interpretazioni che nel tempo i più importanti pensatori, soprattutto di provenienza greco-romana, hanno dato al corpus dei testi sacri. La storia della religione cristiana viene ricostruita in queste pagine adoperando il metodo scientifico moderno, partendo dai fatti e dalle testimonianze, fino a giungere a conferme verificabili, seppur provvisorie. Attraverso queste categorie si analizza il contenuto dei Vangeli sinottici e degli Atti di Paolo di Tarso, colui che, a detta di molti studiosi, ha fondato la Chiesa cristiana delle origini; si indaga sul ruolo che ebbero i primi seguaci di Gesù rispetto all'ebraismo e anche rispetto all'esercito occupante dei Romani in Galilea, si ricostruiscono le fasi attraverso cui la dottrina cristiana si è imposta nelle sfere più alte della politica, fino a coincidere con essa.
Ma studiare l'evoluzione storica di un'istituzione sociale significa anche tenere conto delle contaminazioni che il pensiero originale ha subito nel corso dei secoli, significa indagare sulle ragioni per cui una pratica si è effettivamente canonizzata a discapito di un'altra. Scopriamo in questo modo che gli autori dei Vangeli non erano i discepoli di Gesù, ma i fondatori di varie scuole di pensiero formatesi dopo la morte di Cristo. Pare che Pietro l'apostolo, insieme a Giacomo, il fratello di Gesù (è storicamente appurato che Gesù abbia avuto quattro fratelli) e Giovanni, avessero ingaggiato un'ostinata disputa con Paolo l'apostolo delle genti, in relazione ai rapporti con il giudaismo. Una disputa che porterà alla prima delle numerose rotture all'interno del mondo protocristiano e che spiega il numero enorme di scritti arrivati fino ai giorni nostri che, pur fornendo una versione altrettanto parziale della vita di Cristo, non sono mai entrati a far parte delle fonti teologiche.
Un libro avvincente e interessante, capace, attraverso il ragionamento dialettico tra Augias e lo studioso, di mantenere su due piani ben distinti il Gesù della storia e il Cristo della fede, il primo effettivamente vissuto in Galilea, il secondo sorto dall'elaborazione successiva dei padri della Chiesa. Un testo ricco di spunti per la riflessione anche grazie alla chiarezza di esposizione, che restituisce al Dio fattosi uomo la sua dimensione corporale di profonda umanità e alla religione cristiana la dignità di un evento storico unico e straordinario, carico di valore di là di ogni dogmatismo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore