Categorie

Massimo Grasso, Pietro Stampa

Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2014
Pagine: 208 p.

77 ° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Medicina - Altre branche della medicina - Psicologia clinica

  • EAN: 9788820468491

Indice

Nota sulle fonti
Ringraziamenti
Renzo Carli, Prefazione. L'illusione individualista e la marginalità della psicologia
Introduzione. Illusioni senza avvenire. La società di massa e le opzioni culturali della psicologia, con uno sguardo specifico al "caso italiano"
Pietro Stampa, Due passi indietro: 1992. La sindrome di Haslemere. Dipendenza, controdipendenza, indipendenza dell'identità psicologico-clinica dal modello psicoanalitico
(Sulla modellistica ideologica dell'identità psicologico-clinica in Italia; Lo sviluppo storico dell'identità psicoanalitica: tra fede, prassi, tautologia e dissenso; Analisi laica, analisi "non medica", analisi didattica, analisi "selvaggia"; Considerazioni conclusive)
Massimo Grasso, Un passo avanti: 2006. Chiodi, unghie, martelli: annotazioni sparse sull'oggi della psicologia clinica
Diagnosi psichiatrica e modelli di salute mentale: osservazioni su alcune criticità metodologiche per la ricerca in psicoterapia
(Chi ha slegato Roger Rabbit?; Alcune considerazioni critiche sul concetto di salute mentale; Alcune considerazioni critiche sul concetto di disturbo mentale; Alcune considerazioni critiche sulle metodologie di ricerca in psicoterapia)
Metodi quantitativi ed epistemologia della ricerca in psicoterapia: una prospettiva critica
(... Siamo proprio sicuri di "non essere più in Kansas"?; Per esemplificare: tre frammenti clinici; Altri due frammenti clinici; Alcune (indispensabili) considerazioni di metodo)
Caratteristiche e peculiarità della formazione in psicologia clinica e psicoterapia
("Aprite cari piccini...". Chi avrà abbastanza paura del lupo?)
Idee per una semiotica della psicologia clinica
(Qualche spunto metodologico per (non) confondere le idee a chi studia la nostra disciplina; Nomi/cose: trappole e trucchi del pensiero concreto)
Corsi, ricorsi, "nuovi corsi" nel rapporto tra psicologia e società
(Le Roi est mort, vive le Roi!; A proposito della definizione di "dimensioni invarianti" in ambito psicologico clinico; A proposito di formazione, università, Facoltà di Medicina e Psicologia)
Bibliografia generale
Sitografia