L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
La storia d’amore di due anime ribelli che si rincorrono attraverso gli irriverenti, adrenalinici, dolorosi anni Ottanta. Travolgente e malinconico, Gli indegni racconta l’ansia struggente di vita che lacera ogni giovinezza.
«Francesco Abate costruisce con grazia il romanzo di formazione di una generazione inquieta.» - Ursula Beretta, La Lettura
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Francesco Abate sceglie gli anni Ottanta senza alcuna nostalgia, ma come laboratorio emotivo di una generazione che ha sperimentato libertà e autodistruzione, amore e dipendenza spesso confondendone i limiti. Attorno a Livio e Anaïs – magnetica, inafferrabile, sempre un passo più in là – si muove una piccola costellazione di “indegni”: ragazzi e ragazze che non si riconoscono nel modello di vita lineare e produttivo, e cercano un’altra via tra punk, house, droghe, sesso, notti in cui il confine tra festa e rovina è sempre sfocato. Gli “indegni” non sono i reietti: sono i non allineati, quelli che la società preferisce non vedere. Il romanzo è costruito con un lungo montaggio sonoro: dal 1979 al 1989, ogni stagione ha una colonna, un club, una città – Cagliari, Firenze, Parigi, Londra – che modifica il passo dei personaggi. La struttura alterna accelerazioni e rallentamenti: capitoli che corrono come un pezzo punk, altri che si aprono in un registro più intimo, quasi da ballad, fino all’ultimo movimento, nel presente, dove la memoria lascia il passo a una domanda profonda: che adulti sono diventati quei ragazzi che volevano vivere “oltre”? In questo attraversamento Abate porta sulla pagina il proprio sguardo di testimone diretto e si sente: la musica non è decorazione, ma grammatica profonda della storia, misura gli sbalzi d’umore, le cadute, i tentativi di riscatto. Se qualche passaggio si fa volutamente oscuro, come certe notti troppo lunghe, è perché Abate non cerca il manuale di istruzioni su “come eravamo” ma la verità scomoda di chi, per salvarsi, ha dovuto attraversare il proprio baratro. Il risultato è un libro che parla agli ex ragazzi degli anni Ottanta, certo, ma anche a chi oggi si sente indegno: per ricordare che a volte è proprio nell’“indegnità” che si nasconde l’unica forma possibile di dignità.
Un gruppo di amici negli anni 80, il lo cammino e sviluppo di vita negli anni, tra cadute, droga, sesso. Il risultato però non è luminoso, interessante l'intenzione ma stile e un paio di passaggi di trama oscuri non mi consentono di apprezzarlo appieno. Di certo non è un panorama di quello che è stato quel periodo per molti di noi che hanno trascorso quegli anni, troppe cose "alternative e diverse" che pochi, credo, abbiano vissuto in quel modo. Voto, comunque, 7
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore