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Indicatori di performance aziendali. Come identificare gli indicatori più adatti per misurare le performance: dagli obiettivi ai risultati - Fabrizio Di Crosta - copertina
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Indicatori di performance aziendali. Come identificare gli indicatori più adatti per misurare le performance: dagli obiettivi ai risultati
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In questo momento di crisi economico-finanziaria internazionale - e dell'industria italiana - è necessario cambiare il modo di governare delle grandi, ma soprattutto delle piccole e medie imprese, perché queste ultime non sono più vincenti e spesso neanche sufficientemente competitive nel mercato globale. Per migliorare occorrono idee valide, investimenti in innovazione e formazione ed uno stile di management più attento alla sostanza che alla forma, orientato ai fatti ed ai numeri che permettono di capire tempestivamente l'andamento aziendale, se le decisioni prese sono giuste, se le risorse (umane e non) stanno rendendo quanto previsto. Ciò può essere realizzato solo individuando dei precisi obiettivi, misurabili attraverso indicatori oggettivi che consentano all'imprenditore (o alla direzione aziendale) di mantenere il controllo dell'organizzazione e della gestione prima che i risultati economici definitivi e i problemi finanziari possano compromettere il futuro dell'impresa. Il testo fornisce le indicazioni per introdurre un insieme di indicatori coerenti ed equilibrati per monitorare l'andamento dei processi ed i risultati conseguiti. Il volume è destinato a professionisti e manager di PMI che desiderano introdurre indicatori di performance nella propria organizzazione o in quelle dei propri clienti e che per farlo necessitano di un supporto operativo che li indirizzi e fornisca loro qualche idea sui possibili indicatori applicabili.
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Dettagli

2015
19 giugno 2015
Libro universitario
144 p., Brossura
9788891713438
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Indice

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Premessa
Prima degli indicatori capire l'organizzazione
(La situazione attuale delle imprese italiane; Perché misurare; La gestione per processi; Gli obiettivi aziendali ed i relativi indicatori)
Gli indicatori: cosa sono, come si definiscono e come si calcolano
(Definizioni; Identificazione degli indicatori; Caratteristiche degli indicatori; Descrizione degli indicatori; Reporting degli indicatori; Strumenti)
Rassegna di indicatori
(Introduzione agli indici; Indici di misura; Indicatori non rappresentanti da indici numerici)
I legami con il controllo di gestione: le Balanced Scorecard
(Principi delle Balance Scorecard; Direzione aziendale: i principi delle ISO 9000; La prospettiva economica-finanziaria; La prospettiva del cliente; La prospettiva dei processi aziendali interni; La prospettiva di innovazione ed apprendimento; Conclusioni)
Bibliografia.

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