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Gli indicatori di prestazione del negozio. I numeri che orientano le decisioni - Emanuele Schmidt - copertina
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Gli indicatori di prestazione del negozio. I numeri che orientano le decisioni
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Descrizione


Che cosa va bene nel mio negozio? Che cosa può essere migliorato? Come posso aumentare il numero di persone che lo frequentano? Come posso vendere di più? Come posso vendere "meglio"? I punti vendita sono tanti e diversi tra loro: grandi e piccoli, alimentari e non alimentari, generalisti e specialisti, mono e multimarca, indipendenti e affiliati. Ogni realtà, ogni categoria merceologica, ogni strategia ha la sua specificità, ma tutti gli esercizi commerciali operano nell'ambito delle stesse "leggi fondamentali" del commercio. Questo libro è stato scritto nella convinzione che "fare commercio" sia una professione che richiede alcune competenze trasversali, indipendenti dal tipo di formula commerciale con cui si opera. Un vero e proprio manuale operativo, pensato per chi gestisce nella quotidianità un punto vendita, che descrive i principali e più utilizzati indicatori di prestazione del negozio. Il testo è arricchito da esercizi pratici aiutano il lettore a impadronirsi dei concetti proposti e ad applicarli da subito nel suo punto vendita.
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Dettagli

2009
24 febbraio 2016
Libro tecnico professionale
144 p., Brossura
9788856810806
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Indice


Indice

Premessa
Introduzione
(Come utilizzare gli indicatori di prestazione; Quali sono gli indicatori di prestazione del negozio?; Guida alla lettura; L'esperimento mentale dei negozi gemelli)
Il traffico
(Quali variabili lo influenzano; Su quali leve può agire lo store manager per aumentare il traffico?)
Il cliente compra: numero di scontrini e tasso di conversione
(Numero di scontrini: definizione, variabili che influenzano il dato, su quali leve agire; Tasso di conversione: definizione , variabili che lo influenzano, su quali leve agire)
I risultati di vendita
(Vendite: definizione, variabili che le influenzano, su quali leve agire; Vendite per metro quadrato: definizione, variabili che le influenzano, su quali leve agire; Vendite per metro quadrato: definizione, variabili che le influenzano, su quali leve agire)
I parametri di confronto
(L'importanza del confronto; Meglio il film della fotografia: il confronto tra periodi; Nessun negozio è un'isola: l'importanza del benchmark; Anche il budget è un parametro di confronto)
Lo scontrino medio
(Definizione)
Per capire meglio lo scontrino medio: la battuta media e il numero medio di battute per scontrino
(La battuta media: definizione, variabili che influenzano il dato, su quali leve agire; Il numero medio di battute per scontrino: definizione, variabili che influenzano il dato,su quali leve agire; Come faccio ad abbassare i prezzi senza perderci?)
Vendite per categoria
(Concetto di classificazione merceologica; Vendite per categoria: definizione, variabili che le influenzano, su quali leve agire)
Indicatori di cross-selling: numero di categorie per scontrino e penetrazione
(Il numero categorie per scontrino: definizione, variabili che influenzano il dato, su quali leve agire; La penetrazione: definizione, variabili che influenzano il dato, su quali leve agire)
I margini della gestione commerciale
(Margine vendite: definizione, variabili che influenzano il dato, su quali leve agire; Margine commerciale; Mix di margine)
Pressione promozionale
(Diversi tipi di sconto; Obiettivi delle promozioni; Le promozioni: vantarsene o vergognarsene?; La pressione promozionale; Le svalorizzazioni)
La fedeltà: quando allo scontrino è collegato un nome
Il punto di vista del cliente: analisi della soddisfazione del cliente e cliente misterioso
(Le indagini di customer satisfaction: definizione, come impostare l'indagine, come usarla in negozio, su quali leve agire; Il cliente misterioso: definizione, come impostare l'indagine, come usarla in negozio, su quali leve agire)
Stock: rotazione e copertura
(La rotazione dello stock: definizione, variabili che influenzano il dato, su quali leve agire; I giorni di copertura: definizione, variabili che influenzano il dato, su quali leve agire)
Il rapporto tra ciò che entra e ciò che esce: avarie e rotture, differenze inventariali, resi
(La logistica interna del negozio; Avarie e rotture: definizione, variabili che influenzano il dato, su quali leve agire; Differenze inventariali: definizione, variabili che influenzano il dato, su quali leve agire; Resi: definizione , variabili che influenzano il dato, su quali leve agire)
Costi del personale e produttività oraria
(I costi del personale: definizione, variabili che influenzano il dato, su quali leve agire; La produttività oraria: definizione, variabili che influenzano il dato, su quali leve agire; Produttività per FTE)
Costi diretti di struttura
Un documento di sintesi: il conto economico
Bibliografia
Appendice: risultati degli esercizi

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Acquistato per motivi universitari.\nDi semplice lettura e comprensione.\nTempi di consegna rapidi e puntuali, come sempre.

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Cris
Recensioni: 5/5

Il testo è molto semplice e parte dalla base per capire come valutare l'andamento aziendale.\nConsegna veloce e puntuale

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