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Questo libro fornisce al lettore un agile prospetto della politica teologica di Thomas Hobbes, mostrando come l’opera del filosofo di Malmesbury non sia solo il passaggio decisivo nella determinazione del dispositivo concettuale della sovranità moderna, ma anche uno snodo determinante nello sviluppo delle tecnologie discorsive che hanno concorso alla produzione dell’indi vi duo moderno, alla sua peculiare forma di vita. Questo percorso svela come il tentativo di Hobbes debba continuamente fare i conti con l’indocilità degli uomini: non si tratta solamente della naturale insocievolezza da Hobbes ampiamente argomentata, ma soprattutto di quella tensione verso il futuro orientata dalla speranza che porta gli uomini a desiderare una vita altra, passione che il dispositivo di sovranità cerca di disciplinare fornendosi di una specifica politica teologica. Il Leviatano teme più di ogni altra cosa questi indocili soggetti: essi tendono, infatti, a de-individualizzarsi, a lottare in comune per qualcosa posto al di sopra della loro stessa sopravvivenza industriosa, ad unirsi per un’altra forma di vita possibile.
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