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Infanzia berlinese intorno al millenovecento - Walter Benjamin,E. Ganni - ebook
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Descrizione


Un'autobiografia anomala, una sorta di mosaico in cui Benjamin condensa le esperienze e la topografia della propria infanzia, ridando anima ai sogni, facendo rivivere le ore e i luoghi di magia, e al contempo gli angosciosi presentimenti di un bambino ebreo nella Berlino dell'epoca. Benjamin scava nell'infanzia, negli strati nascosti, perduti della vita per riattivare quella "promessa di felicità" che è patrimonio di ogni essere umano, senza tuttavia dimenticare che questa possibile felicità è perennemente esposta ai venti della storia. Un testo che ha svelato Benjamin come grande scrittore, oltre che pensatore e intellettuale. Infanzia berlinese consiste di miniature che evocano singole strade, persone, oggetti, intérieurs. Non c'è dubbio che chi si accinge a scrivere cose di questo tipo è, come Proust, di cui Benjamin fu traduttore, alla ricerca del tempo perduto. Ma il tema di Proust e quello di Benjamin sono davvero lo stesso? Le loro ricerche del tempo perduto perseguono il medesimo obiettivo? Proust cerca il passato per sfuggire al tempo, e ciò significa soprattutto: al futuro, ai suoi pericoli, alle sue minacce, la cui minaccia estrema è la morte. Benjamin, al contrario, nel passato cerca il proprio futuro. I luoghi a cui lo riconduce il suo rammemorare hanno quasi tutti «i tratti dell'avvenire». E non è casuale che il suo ricordo colga una figura dell'infanzia «nel ruolo del veggente che predice il futuro». Proust presta attenzione al risuonare del passato, Benjamin a ciò che anticipa un futuro che, nel frattempo, è diventato a sua volta passato. A differenza di Proust, Benjamin non vuole liberarsi della temporalità, non vuole osservare le cose nella loro essenza astorica ma aspira all'esperienza e alla conoscenza storica. Dal saggio di Peter Szondi
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Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
154 p.
Reflowable
9788858420096

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Daniela
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Se si tratti di "un'autobiografia anomala" come recita l'infelice definizione della presentazione editoriale Einaudi, io non saprei dire: se non altro perché non so come dovrebbe essere un' autobiografia "a norma"; comunque l' "Infanzia berlinese" è un testo per tanti versi enigmatico, destinato forse ad essere davvero apprezzato solo da chi gia' ha una certa familiarità con l'opera di Benjamin: scritta infatti negli anni '30 tra l'incubo della persecuzione nazista e l'acuirsi di quelle preoccupazioni economiche da cui l'Autore fu perennemente assillato, l' "Infanzia" rappresenta una realizzazione delle teorie espresse nel "Passagen-Werk" e poi nelle "Tesi di Filosofia della storia": il bisogno e il dovere di redimere il passato, di salvare i ricordi e le immagini che balenano nell' "ora del pericolo". A questo proposito l' "Infanzia berlinese" forma una vera e propria costellazione con un altro piccolo - e spesso misconosciuto - testo di Benjamin, gli "Uomini Tedeschi" (Adelphi), composto piu' o meno nello stesso periodo. Se infatti nell' "Infanzia berlinese" Benjamin recupera frammenti del proprio passato, in "Uomini Tedeschi" è il passato culturale ad essere riattualizzato: la Germania dell' `800 e la sua humanitas cosi' lontana dalla barbarie di allora (e dalla volgarità di oggi). Parlando dell' "Infanzia Berlinese" è inevitabile occuparsi del parallelo Benjamin-Proust, come fa appunto Peter Szondi nel saggio che accompagna quest'edizione: a me preme qui solo ricordare il carattere spesso onirico della prosa di Benjamin (a differenza della "clarté" proustiana) per cui il recupero della propria infanzia (e del passato in generale) assomiglia al tentativo di raccontare un sogno: e anche qui, per capire appieno questo aspetto di Benjamin, bisogna rifarsi al motivo della dialettica sogno-risveglio che attraversa come un filo rosso il Passagen-Werk.

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Walter Benjamin

1892, Charlottenburg (Berlino)

Filosofo e critico letterario tedesco di origine ebraica. Studiò a Berlino, Friburgo e Monaco e si laureò a Berna (1918) con una importante dissertazione sul Concetto di critica d’arte nel romanticismo tedesco (Der Begriff der Kunstkritik in der deutschen Romantik). Risale agli anni della giovinezza l’amicizia con G. Scholem, studioso della mistica ebraica, e con il filosofo E. Bloch. Tra il ’23 e il ’25 lavorò a un libro sul Dramma barocco tedesco (Ursprung des deutschen Trauerspiels), con il quale sperava di ottenere la libera docenza all’università di Francoforte; ma l’opera, che dietro la metafora dell’arte barocca cela un’audace applicazione del metodo dialettico all’arte moderna e alle sue categorie, prima...

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