L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Prima di leggere questo libro avevo sentito parlare del modernismo nella Chiesa Cattolica, e non ero riuscito a farmi una idea compleata su cosa fosse questo tumore che stà svuotando la chiesa dall'interno. Anche se alcune cose non sono scritte, ho avuto la possibilità di capire cosa sia il modernismo, di avere panoramica piuttosto semplice e completa, e di perché la Chiesa ha preso questa deriva contro le sue radici e tradizioni, spostandola su una posizione più vicina a quella delle chiese protestanti rispetto a quella tradiziona, sembrando quasi una nuova religione. Il libro è scorrevole, semplice da leggere, non richiede un particolare sforzo per capirlo, ed è utile anche per chi come me non è un esperto del settore.
Padre Livio si dimostra sempre un ottimo teologo ed un buon giornalista. Ottima lettura.
Premessa: come ogni testo, per poterlo valutare/criticare, bisogna leggerlo. E leggerlo davvero. Non basta essere pro o contro qualcuno o qualcosa per scrivere una recensione. Chi parla a priori spesso ha paura della verità. Detto questo, bisogna ammettere che, a prima "vista" si tratta del "solito" libro di padre Livio, col suo solito stile tendente alle ripetizioni, a certe forzature argomentative. In realtà "L'inganno del modernismo" si presenta, a mio avviso, come una sorta di confessione velata del vero pensiero (quello risalente a prima del 2013) di Fanzaga, obbediente certamente alla Chiesa perchè obbediente a Cristo ma a quella Chiesa che è in linea con la Chiesa di sempre, che non si lascia sviare, come scrive l'autore della Lettere agli Ebrei, da "dottrina varie e peregrine". Padre Livio sembra volerci ricordare: il messaggio di Cristo e della Chiesa non cambia. Il magistero è della Chiesa e non muta in base alle situazioni: nessuno - e quindi nemmeno chi "governa" la Chiesa - può alterare quanto per ovvie ragioni si impone necessariamente. Il modernismo insegna qualcosa di diverso: sia il modernismo laico, sia il modernismo filo-cattolico od ecclesiastico. E cosa insegna? Insegna che la "porta stretta" di cui parla Gesù in realtà è più larga di quanto si possa immaginare. E la verità? Per i modernisti la verità o non esiste o cambia in base alle convenienze, come le leggi morali. E cosa dire della "Chiesa" di oggi, degli ultimi anni? E' fedele a se stessa oppure no? E' ancora "Cattolica"? E' la Chiesa di Francesco o di Cristo? E' la Chiesa che professa, come dice qualcuno, una religione "dal cielo vuoto"? Per rispondere non vi resta che leggere e rileggere questo prezioso "documento".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore