Categorie

Nicolas Barreau

Traduttore: M. Pesetti
Editore: Feltrinelli
Collana: I narratori
Anno edizione: 2011
Pagine: 239 p., Brossura
  • EAN: 9788807018589
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:

Cosa stanno cercando i lettori francesi? Cosa manca nelle librerie di Parigi? Un libro che racconti una storia d'amore nata nella capitale francese ma narrata con stupore e curiosità, magari con gli occhi di un inglese.
Ottimo, ma qualcuno ha scritto questo libro? Se la risposta è no, la cosa migliore è "fabbricarlo". E così decidono di fare, all'insaputa dell'editore che poi lo pubblicherà, un angente letterario britannico e un editor parigino.
Lo scrittore? Chi meglio dell'abile editor, velleitario oltre che competente? Ma naturalmente non sarà possibile firmare la storia con il nome di un dipendente della casa editrice francese... e dunque? Ecco pronto un ottimo pseudonimo - Robert Miller - e la foto dell'autore: l'affascinante fratello dentista dell'agente inglese. Nasce così Il sorriso delle donne.
Ma il castello di carta ha un imprevedibile punto debole: una lettrice. Aurélie si imbatte casualmente nel romanzo, lo legge, capisce di essere la protagonista del coup de foudre dello scrittore - che tra l'altro cita chiaramente il suo ristorante, non certo tra i più noti di Parigi - e decide di incontrarlo a ogni costo per ringraziarlo e chissà, forse per far nascere qualcosa di più fra loro.
Aurélie è stata appena lasciata dal fidanzato, quel libro l'ha fatta tornare alla vita, deve assolutamente mettersi in contatto con Robert Miller. Ma non sa che Robert Miller non esiste, che il romanzo è frutto di quell'editor - André - a cui ha affidato la lettera per lui, e che proprio André è l'uomo che l'ha notata tra i tavoli del ristorante Le Temps des cerises...
Tra romanzo d'amore e commedia degli equivoci Gli ingredienti dell'amore aggiunge anche un pizzico di arte culinaria nell'impasto: i piatti citati nel romanzo sono descritti con dovizia di particolari e al termine troviamo anche il Menu d'amour di Aurélie.

A cura di Wuz.it

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Aledifra

    01/06/2016 21.02.15

    Anche se rientra sicuramente nelle letture da "sotto l'ombrellone", l'ho trovato un libro divertente e molto piacevole. Letto in due giorni. Consigliato per chi vuole prendersi una piccola pausa di leggerezza.

  • User Icon

    Miss Marple

    09/09/2015 15.25.02

    La cosa più carina di questo libro è l'ambientazione.Qualche passaggio divertente ma veramente di poco conto.Delusa.

  • User Icon

    misselisabethbennet

    01/03/2015 20.13.32

    mi spiace per il voto così basso ma questo libro è abbastanza povero di contenti e dialoghi, la trama è semplice e il finale è scontato fin dall'inizio... mi era stato consigliato da una delle mie librerie ma proprio non ci siamo....

  • User Icon

    elebi

    18/02/2015 15.21.45

    Primo e non ultimo/unico libro letto di Barreau. Lettura molto piacevole, "leggera", delicata e scorrevole: scorri le righe e, passando di parola in parola, ti ritrovi a passeggiare lungo il boulevard Saint-Germain in un giorno di pioggia, a curiosare tra i libri di una piccola libreria e ad assaggiare le prelibatezze de "le Temps des cerises". La storia, un po' magica, di Aurélie incuriosisce al punto che vorresti leggere le pagine tutte di un fiato e lo fai. Bella la scelta della duplice voce narrante che si alterna lungo tutto il racconto, mi è piaciuto poter vedere le stesse cose da una doppia prospettiva. Un libro per chi crede che tutto possa accadere, anche quando meno te lo aspetti. Perché, in fondo, niente accade per caso. Una storia per chi sogna e che fa sognare. Consigliato.

  • User Icon

    Luana

    06/01/2015 23.02.57

    Questo libro mi è stato regalato... L'ho letto in due giorni... Storia semplice ma davvero carina. Romantica. Fa venire voglia di poter visitare Parigi con le sue luci, i suoi colori, ed immaginare di poter trovare l'amore... Magari entrando casualmente in una libreria... Mi è davvero piaciuto!

  • User Icon

    barbagianni39

    24/05/2014 23.00.58

    Trama originale, ben scritta, con ritmo veloce e coinvolgente. Pur non essendo un capolavoro è decisamente un libro intrigante da leggere in autunno-inverno quando certi colori, odori e sapori sono più facilmente comprensibili. Piacerà senz'altro a chi è stato a Parigi perché ritroverà il fascino di quella fantastica città.

  • User Icon

    Innanzitutto, vi suggerisco di leggere il libro a Dicembre, è il momento ideali per farsi trasportare e per godere appieno dello spirito natalizio e invernale che emerge dalla trama. Un altro suggerimento che vi do è: saltate le prime 70 pagine. Sono state noiose, banali e mi hanno ricordato più di una volta il libro dello stesso autore: "Con te fino alla fine del mondo". Detto questo, il libro mi è apparso gradevole e ben scritto. Una cosa un po' noiosa è il salto tra il punto di vista di André a quello di Aurélie, avrei gradito di più che tutta la storia fosse raccontata da André ma ammetto che in questo modo ci si riesce ad immedesimare meglio nella trama. Il linguaggio usato è semplice e adoro il fatto che alcune espressioni non sono state tradotte, sono cioè rimaste in francese. Per terminare, consiglio la lettura del libro, soprattutto a chi ha bisogno di qualcosa di leggero che gli tiri su il morale.

  • User Icon

    lalla

    04/03/2014 09.51.57

    Gli ingredienti segreti dell'amore è una storia deliziosa. E' la storia di Aurélie che lavora nel ristorante del padre e che alla sua morte eredità il locale e le sue ricette "Temps d'amour". Aurélie, una bella donna di trentatre anni è alla ricerca del suo grande amore. Lei è appena uscita da una storia ed il suo cuore e la sua autostima sono feriti. Un romanzo molto realistico dove ci si indentifica molto facilmente. Un libro molto coinvolgente, delicato e leggero con uno stile molto scorrevole, i personaggi sono davvero simpatici, e se volete cimentarvi in uno dei piatti dell'amore, avete a disposizione le ricette alla fine del romanzo. un libro adatto a chi ama l'atmosfera, i locali, i colori di una meravigliosa città che è Parigi, e le storie d'amore davvero ben scritte.

  • User Icon

    Lorenza

    13/02/2014 17.26.33

    libro simpatico. Peccato solo che le parole in francese, che il traduttore ha lasciato in lingua originale, non siano state tradotte a piè di pagina. Non tutti conoscono il francese.

  • User Icon

    Kiara88

    03/02/2014 15.05.07

    Bello! Letto in pochissimo tempo! Una favola d'amore frizzante ambientata nella splendida Parigi e ai giorni nostri! Una trama che mi ha fatto sognare e più volte pensare: "Magari accadesse qualcosa di simile anche a me...!". Finale forse un po' scontato ma mi è comunque piaciuto!

  • User Icon

    Sorriso

    12/12/2013 20.43.51

    Dopo il primo - ma solo il primo - capitolo poco convincente, mi sono immersa nella rutilante lettura di un romanzo fresco e originale, di Nicolas Barreau, il cui titolo, dalla lingua madre tedesca Das Lächeln der Frauen = Il sorriso delle donne, è stato banalmente tradotto in italiano "Gli ingredienti segreti dell'amore" (Feltrinelli). Un romanzo fresco tenero, divertente, brillante, bonariamente machiavellico, che è un giro di giostra.

  • User Icon

    sara

    03/12/2013 12.23.35

    Barreau ha un animo romantico capace di creare storie avvincenti, condite da un pizzico di ironia sullo sfondo di una Parigi davvero magica.

  • User Icon

    Giulia

    09/11/2013 08.37.40

    E' un libro molto carino, scorrevole con una storia molto dolce e romantica abbientata nella magica Parigi!

  • User Icon

    rch

    28/10/2013 09.42.37

    Intreccio semplice, linguaggio anche, il titolo (quello italiano)non corrisponde al contenuto, forse in tedesco sarà anche bello, ma in italiano non è il massimo. Il trucchetto con cappotto rosso indossato dalla rivale è una mossa assai banale, anche se, generalmente, ammetto che l'idea del libro non era male.

  • User Icon

    Ilaria

    29/08/2013 17.53.09

    Bellissimo! Dolce, allegro, romantico! Andrè mi è subito stato entrato in simpatia. Scrittura molto scorrevole, resti sveglio la notte per continuare a leggere!

  • User Icon

    dario c

    09/03/2013 22.32.15

    Un romanzo leggero e delizioso, forse dedicato al pubblico femminile, ma vi assicuro che è piaciutoi molo anche a me, dopo averlo letto da mia moglie. Gradevole la descrizione dei luoghi, dei personaggi e la storia...la protagonista è un'idealista favolosa che non si arrende...Consigliatissimo a chiunque voglia prendersi una pausa da tutto.

  • User Icon

    anna

    14/02/2013 15.36.48

    un romanzo veramente bellissimo! emozionante, coinvolgente e molto molto emozionante! è stato come vivere le avventure di Aurelie... bello bello!

  • User Icon

    Miriam

    12/02/2013 10.52.05

    L'idea del romanzo mi è piaciuta molto e anche la storia d'amore. Forse poteva essere scritto con una prosa meno "banale".

  • User Icon

    Lamichi

    16/01/2013 09.59.58

    Parigi come sfondo... permette di sognare pagina dopo pagina!! Molto bello!

  • User Icon

    Sofia

    06/01/2013 13.14.04

    Storia scorrevole e carina. Un bello spunto letterario, abbastanza interessante e non troppo zuccheroso. Una storia per chi continua a credere che, alla fine, l'amore arriva anche se attraverso strade inattese.

Vedi tutte le 52 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione