L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,59 €
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Longhi, M., L'Indice 1993, n.10
Per chi chiede all'economia di dialogare con le altre scienze sociali, questo dovrebbe apparire un testo attraente: esso raccoglie infatti tre saggi brevi di un autore che (insegna ad Oxford) da anni esplora le connessioni tra sociologia ed economia, attorno al concetto di "innovazione sociale" (il mutamento nel modo di provvedere ai bisogni indotto dalla crescita economica). Nel primo saggio tale concetto viene definito e integrato alla legge di Engel, per indagare le conseguenze delle nuove alternative di consumo sulle abitudini di spesa e sui riflessi occupazionali. Il taglio macroeconomico dell'analisi si esplicita ancora di più nel secondo saggio, dove viene tentata addirittura una "contabilità nazionale socioeconomica" che non utilizza come numerario il denaro bensì il tempo necessario alla soddisfazione dei diversi bisogni (visto a livello aggregato). Con essa Gershuny prende le distanze sia dal modello economico dello sviluppo settoriale, sia dal modello sociologico parsonsiano del dualismo mercato/famiglia. Estromessa la moneta, l'analisi torna però immediatamente "economica" nel terzo saggio, dove si afferma la tesi suggestiva per cui a livello aggregato "quanto più si dispone di tempo libero, tanto più si lavora", ribaltando la direzione causale dalla crescita economica al tempo libero. Originali le implicazioni tanto per la politica economica (il tempo libero come mezzo per gestire la crescita), quanto per l'analisi, arricchita dal nuovo concetto di "consumatività": se "l'intensità di consumo per ogni ora di tempo di consumo" crescesse come la produttività, si arriverebbe a una congestione del tempo; per garantire una crescita economica duratura alternativa è ridurre le ore di lavoro e quindi aumentare il tempo di consumo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore