Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
L' innovazione sociale
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
7,36 €
-5% 7,75 €
7,36 € 7,75 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
7,36 € Spedizione gratuita
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
7,75 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
7,75 € + 7,50 € Spedizione
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
7,75 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 8 giorni lavorativi disponibilità in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
7,36 € Spedizione gratuita
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
7,75 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
7,75 € + 7,50 € Spedizione
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
7,75 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 8 giorni lavorativi disponibilità in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Dettagli

1993
1 maggio 1993
98 p.
9788872841303

Voce della critica


scheda di Longhi, M., L'Indice 1993, n.10

Per chi chiede all'economia di dialogare con le altre scienze sociali, questo dovrebbe apparire un testo attraente: esso raccoglie infatti tre saggi brevi di un autore che (insegna ad Oxford) da anni esplora le connessioni tra sociologia ed economia, attorno al concetto di "innovazione sociale" (il mutamento nel modo di provvedere ai bisogni indotto dalla crescita economica). Nel primo saggio tale concetto viene definito e integrato alla legge di Engel, per indagare le conseguenze delle nuove alternative di consumo sulle abitudini di spesa e sui riflessi occupazionali. Il taglio macroeconomico dell'analisi si esplicita ancora di più nel secondo saggio, dove viene tentata addirittura una "contabilità nazionale socioeconomica" che non utilizza come numerario il denaro bensì il tempo necessario alla soddisfazione dei diversi bisogni (visto a livello aggregato). Con essa Gershuny prende le distanze sia dal modello economico dello sviluppo settoriale, sia dal modello sociologico parsonsiano del dualismo mercato/famiglia. Estromessa la moneta, l'analisi torna però immediatamente "economica" nel terzo saggio, dove si afferma la tesi suggestiva per cui a livello aggregato "quanto più si dispone di tempo libero, tanto più si lavora", ribaltando la direzione causale dalla crescita economica al tempo libero. Originali le implicazioni tanto per la politica economica (il tempo libero come mezzo per gestire la crescita), quanto per l'analisi, arricchita dal nuovo concetto di "consumatività": se "l'intensità di consumo per ogni ora di tempo di consumo" crescesse come la produttività, si arriverebbe a una congestione del tempo; per garantire una crescita economica duratura alternativa è ridurre le ore di lavoro e quindi aumentare il tempo di consumo.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore