L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Vindrola, A., L'Indice 1995, n. 5
A quasi due anni ormai dalla celebrazione del bicentenario della morte di Goldoni non accenna a diminuire la produzione dedicata al commediografo, spesso sempre più legata ad aspetti marginali o molto settoriali della sua produzione. Così è per questa raccolta di letture di Franco Fido, docente di Romance Literatures alla Harvard University, che affronta l'analisi di aspetti disparati della produzione goldoniana. Il taglio, veloce e piacevole, di derivazione strutturalista e semiologica, cerca di approfondire i legami intertestuali di diversi filoni: l'uso dei titoli e dei proverbi, il significato di cronotipi quali la guerra e il carnevale, ma anche i rapporti della produzione goldoniana con le arti visive del Settecento - per esempio la fascinazione, comune anche al Tiepolo, per il cosmorama -, il senso dell'ambiguità di molti finali, solo apparentemente lieti. L'incrinarsi in Goldoni, della certezza di avere modelli di riferimento e comportamentali da difendere e offrire al pubblico è anche il filo interpretativo della produzione del periodo francese: ma questo è solo uno dei significati delle "inquietudini" del titolo, a cui si affiancano quelle dell'attualità, imprescindibile contesto che guida la critica nell'interpretazione dei classici.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore