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Insegnamenti al figlio. Commento, traduzione e testo latino. Nuova ediz. - Pietro Abelardo - copertina
Insegnamenti al figlio. Commento, traduzione e testo latino. Nuova ediz. - Pietro Abelardo - copertina
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Descrizione


Questo poema didascalico fu composto da Pietro Abelardo poco prima della morte, avvenuta nel 1142. Si tratta di una raccolta di precetti che scrisse per il figlio avuto da Eloisa, Astrolabio, con l'intento di indicargli i comportamenti da seguire per accrescere la sua cultura e superare le difficoltà e i dolori dell'esistenza. Scritti secondo i tradizionali Libri manuales o gli Specula, ovvero gli "specchi di vita" cari all'educazione cristiano-monastica, questa raccolta di precetti deriva dai Proverbi di Salomone, dalle Sententiae dei Padri della chiesa e, soprattutto, dalle Regulae dei grandi Ordini religiosi. Quest'ultimi erano dei formulari che offrivano al lettore delle vere e proprie "liste" di comportamento da adottare o respingere nell'amicizia, nello studio, nella preghiera, in famiglia, nel rapporto con il proprio corpo e con la niente. Come nota Graziella Ballanti, questo poema «rappresenta l'unica produzione esplicitamente pedagogica di colui che nel XII secolo era noto per la sua qualità di Maestro Scolastico quanto per quella di dialettico e che, per tutte queste due note, la magistralità e l'eloquenza, fu detto "lumen mundi"».
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Dettagli

2
2018
28 giugno 2018
175 p., Brossura
9788869923838

Valutazioni e recensioni

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Alice
Recensioni: 5/5

Lo volevo leggere da tanto in italiano e finalmente ho trovato tempo. Il libro è un trattatello pedagogico che il filosofo Pietro Abelardo scrisse al figlio Astralabio poco prima di morire. Fornisce insegnamenti più disparati in tema di fede, peccato, amore, insegnamento. Ma andando oltre è più una sorta di testamento spirituale di Abelardo, dove assolve Eloisa e ricongiunge la famiglia - lui, Eloisa e il figlio Astralabio - entro la dimensione di amore divino, che ingloba in se l'amore umano. È stato paragonato all'Emilio di Rousseau, ma per me il testo di Abelardo è molto, ma molto più bello perché è vissuto e perché pur non ponendosi come trattato in realtà fornisce tantissimi insegnamenti.

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alida airaghi
Recensioni: 4/5

Questo poema didascalico fu composto da Pietro Abelardo poco prima della morte, avvenuta nel 1142. Tra le produzioni in versi e in prosa, filosofiche e teologiche, del grande pensatore francese del XII secolo, i "Monita ad Astrolabium" rivestono senz'altro un rilievo trascurabile, al punto che la loro ultima edizione critica, precedente a questa curatissima di Armando, risale al 1895. Si tratta di una raccolta di precetti che Abelardo scrisse per il figlio avuto da Eloisa, Astrolabio appunto, "vitae dulcedo paternae", con l'intento di indicargli i comportamenti da adottare o da respingere per fortificarsi nell'animo, per accrescere la sua cultura e per superare le difficoltà e i dolori dell'esistenza. Considerati dagli studiosi stilisticamente mediocri, zoppicanti nella metrica, ma soprattutto ovvi e retorici pedagogicamente, sembrò a molti che il "Magister Petrus" intendesse con questi ammonimenti offrire ai posteri (più che al figlio) un'immagine di sé retoricamente costruita, ben lontana dalla fama ereticheggiante e polemica che lo aveva reso celebre tra i contemporanei. Gli insegnamenti ad Astrolabio presentavano modelli comportamentali secondo i parametri canonici dell'educazione cristiano-monastica, forse aspirando a imitare, ma con risultati ben più mediocri, l'esempio agostiniano del "De Magistro" per il figlio Adeodato. Il programma che questi "Monita" si proponevano indicava degli obiettivi operativi da raggiungere - partendo da condizioni reali iniziali - nell'amicizia, nello studio, nella preghiera, in famiglia e nel rapporto con il proprio corpo e con la propria mente. Ma in uno di questi distici per il figlio, Abelardo lasciò trapelare il ricordo affettuoso e mai del tutto rinnegato del suo amore per Eloisa, quando scrisse: "Vi sono alcuni che nel peccare conobbero tanto piacere/ che non riescono a pentirsene davvero mai;/ anzi la dolcezza di quelle voluttà è così grande/ che non c'è penitenza che possa soffocarla" (vv. 373-376).

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Pietro Abelardo

(Pallet, Nantes, 1079 - Châlon-sur-Saône 1142) filosofo e teologo francese. Fu allievo di Roscellino e di Guglielmo di Champeaux. Insegnò a Melun e a Corbeil; nel 1114 si stabilì a Parigi come maestro di dialettica nella scuola cattedrale. Legatosi sentimentalmente a una allieva di grande intelligenza e bellezza, Eloisa, che divenne segretamente sua moglie (1119-20), fu perseguitato dallo zio di Eloisa, Fulberto, che lo fece evirare. Dopo la tragica conclusione della vicenda, si fece monaco. Nel convento di Saint-Marcel, dove morì, fu ospite di Pietro il Venerabile. Avversato da san Bernardo e da molti teologi del suo tempo, che lo fecero condannare nei concili di Soissons (1121) e di Sens (1141), A. è l’iniziatore della logica medievale; il suo influsso è presente in tutta la teologia sistematica...

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