L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Amodei, I. L'Indice del 2000, n. 04
Misurando oggi, non senza un fondo di dichiarato rammarico, la considerevole distanza che ancora separa, a cinquant'anni dall'avvio dell'integrazione comunitaria, l'Unione europea dal traguardo apparentemente improrogabile di una Federazione europea, Pistone - che del Movimento federalista europeo è dirigente oltreché sostenitore - ricostruisce in modo agile, ragionato, e fortemente interpretante, le linee essenziali di sviluppo, i differenti approcci teorici, i punti nodali e le future prospettive di un "sistema europeo"; da lui incoraggiato in base alla convinzione che il passaggio dall'anarchia dei nazionalismi contrapposti a una situazione di strutturale collaborazione pacifica fra gli Stati o, meglio, di "statualità sopranazionale europea", costituisca la conditio sine qua non tanto della sopravvivenza e della rinascita dell'Europa come entità autonoma quanto della ripresa non precaria del suo sviluppo civile e democratico. Dopo aver sinteticamente documentato, tra crisi e rilanci storici, i deficit di efficienza e di democrazia propri dell'approccio gradualista e funzionalistico-confederale all'integrazione in corso, Pistone difende e rilancia con indefettibile vigore, quale carta migliore da giocare nel contesto dell'instabilità postbipolare e a fronte delle nuove e cruciali sfide provenienti dall'area balcanica, l'inevasa e inesausta "opzione di destino": gli Stati Uniti d'Europa.
Irene Amodei
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore