L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro interessante ma spesso molto tecnico, servono delle buone basi di statistica per seguire gli autori nelle loro schermaglie. Personalmente ritengo che la domanda posta nel titolo non trovi una risposta definitiva, ma una cosa mi sembra abbastanza chiara, Kamin è meno intelligente di Eysenck, le sue argomentazioni in troppi casi sono inutilmente aspre ed ammantate di una superiorità ideologica fuori luogo, non si avvede nemmeno della lezione di epistemologia che gli dà Eysenck. Le teorie pro ambiente avrebbero meritato un argomentatore migliore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
scheda di Ronchi della Rocca, D., L'Indice 1993, n.11
(scheda pubblicata per l'edizione del 1993)
Un'aspra battaglia combattuta a colpi di statistica tra "l'innatista" Eysenck e "l'ambientalista" Kamin. L'assoluta fede di scienziato - basata su solide basi sperimentali - nella tesi dell'ereditarietà genetica dell'intelligenza del primo, mal si concilia con la sua disinvoltura nel manipolare i dati delle ricerche e nell'interpretarle in modo talvolta arbitrario. E l'ostinazione di Kamin nel confutare con argomenti anche un po' forzati i risultati degli studi contrari alle sue ipotesi, e la sua imprecisione nel formulare un modello teorico alternativo, danno da pensare. Sorge legittimo il dubbio che oggetto della disputa sia lo scontro tra opposte ideologie, anziché tra argomentazioni teoriche. Ma forse invece la lezione di questo libro va proprio nella direzione contraria: un invito a recuperare un approccio puro alla ricerca scientifica. Peccato però che ormai sappiamo che ciò non è possibile: questo ci ha insegnato tutta la discussione degli anni settanta intorno alla metodologia della ricerca. Infatti non è forse "ideologico" l'uso dei test di livello per la misurazione del Q. I., o la riduzione dell'intelligenza al Q.I.?
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore