L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
(recensione pubblicata per l'edizione del 1988)
recensione di Marconi, D., L'Indice 1988, n. 9
La scienza cognitiva è il tentativo di conseguire una conoscenza scientifica dell'intelligenza umana; cioè una comprensione scientificamente accettabile delle attività cognitive dell'uomo che lo differenziano dagli altri animali (come parlare e comprendere un linguaggio verbale), ma anche di attività complesse che probabilmente si svolgono con modalità non troppo diverse nell'uomo e in altri animali: per esempio, vedere. Sullo statuto epistemologico della scienza cognitiva si può discutere (e infatti si è discusso) a lungo, e si può persino dubitare che essa meriti - in questa fase del suo sviluppo - il nome di "scienza ". Uno dei pregi del libro di Patrizia Tabossi è di non perdere troppo tempo con questo genere di questioni, e di dare invece un'idea chiara e abbastanza precisa delle ricerche in cui gli scienziati cognitivi sono di fatto impegnati, e del contributo delle discipline che collaborano al progetto della scienza cognitiva. I capitoli centrali sono infatti dedicati all'intelligenza artificiale, a linguistica e filosofia del linguaggio, alla psicologia di orientamento congitivista e - con qualche esitazione - alle neuroscienze. Ma un altro merito del libro è di evitare di fare, o rifare, l'intera storia di ciascuna disciplina, per concentrarsi invece sui contributi recenti di più diretta pertinenza per il progetto cognitivo. Così il capitolo linguistico parla essenzialmente delle tre famiglie di teorie sintattiche che oggi si contendono il campo (generativista, lessical-funzionale, a struttura sintagmatica generalizzata) e della grammatica di Montague come teoria semantica. Non per questo il libro risulta insopportabilmente tecnico: l'autrice si preoccupa costantemente di fornire al lettore lo sfondo sia teorico che storico dei problemi di cui tratta, e lo fa in un linguaggio piano e da un punto di vista vicino a (e in simpatia con) il senso comune; sicché il libro risulta effettivamente un'utile introduzione. È chiaro che nessuno potrebbe essere ugualmente a suo agio su tutti i terreni disciplinari citati: la Tabossi, che è una psicologa, è più sicura di sé quando parla di psicologia cognitiva (che non vuol dire che sia questa la parte più chiara per i non addetti: capita), mentre deve avere una particolare antipatia per la logica. Molto pregevole l'ultimo capitolo, in cui vengono presentate alcune alternative teoriche di fondo (struttura modulare o non modulare della mente, rappresentazione simbolica o sub-simbolica delle informazioni di cui la mente dispone) e vengono illustrati tre esempi di successi della scienza cognitiva: la teoria della visione di Marr, l'analisi della produzione del linguaggio e l'analisi del "parsing" (cioè dell'analisi sintattica delle frasi del linguaggio, che è un aspetto della comprensione ed è alla base dei giudizi di grammaticalità).
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore