L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Collana "Saggi" - Brossura editoriale, 142 pagine. Copia in condizioni pari al nuovo -- La vita culturale fiorentina negli anni fra le due guerre fu feconda anche per le riviste più o meno eretiche, più o meno ribelli. Consenso polemico al fascismo o dissenso sommerso? La questione storica è ancora aperta e questo libro cerca di darvi una risposta: nel senso che un po' tutte, dal SELVAGGIO di Maccari, a SOLARIA di Carocci a LETERATURA di Bonsanti, quelle riviste intellettuali remavano controcorrente, con il gusto tutto fiorentino e tutto giovanile della diversità, ma senza un retropensiero politico vero e proprio, perché anzi si trovano a remare insieme con i ragazzi sicuramente fascisti del pavoliniano BARGELLO, dell'UNIVERSALE di Berto Ricci, del CAMPO DI MARTE di Pratolini. Anche FRONTESPIZIO cattolico solcava il mare dell'intellighentia del fascismo. Eretici e ribelli finirono poi sulla zattera del PRIMATO bottaiano, che Malaparte cercò invano di contrastare con PROSPETTIVE. ITALIA E CIVILTA' di Barna Occhini, genero di Papini e amico di Soffici, rappresentò un'ultima barricata, una disperata difesa di valori destinati a cadere insieme coll'idea e l'amor patrio.
.<p>Collana "Saggi" - Brossura editoriale, 142 pagine. Copia in condizioni pari al nuovo -- La vita culturale fiorentina negli anni fra le due guerre fu feconda anche per le riviste pi&ugrave; o meno eretiche, pi&ugrave; o meno ribelli. Consenso polemico al fascismo o dissenso sommerso? La questione storica &egrave; ancora aperta e questo libro cerca di darvi una risposta: nel senso che un po' tutte, dal SELVAGGIO di Maccari, a SOLARIA di Carocci a LETERATURA di Bonsanti, quelle riviste intellettuali remavano controcorrente, con il gusto tutto fiorentino e tutto giovanile della diversit&agrave;, ma senza un retropensiero politico vero e proprio, perch&eacute; anzi si trovano a remare insieme con i ragazzi sicuramente fascisti del pavoliniano BARGELLO, dell'UNIVERSALE di Berto Ricci, del CAMPO DI MARTE di Pratolini. Anche FRONTESPIZIO cattolico solcava il mare dell'intellighentia del fascismo. Eretici e ribelli finirono poi sulla zattera del PRIMATO bottaiano, che Malaparte cerc&ograve; invano di contrastare con PROSPETTIVE. ITALIA E CIVILTA' di Barna Occhini, genero di Papini e amico di Soffici, rappresent&ograve; un'ultima barricata, una disperata difesa di valori destinati a cadere insieme coll'idea e l'amor patrio.</p>.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore