L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Presentazione video del libro Internet 2004:
connessione lenta (es. modem)
connessione veloce (es. adsl).
Completo, aggiornato, chiaro e rigoroso nell'esposizione dei contenuti ma non semplicistico, Internet 2004 è la nuova edizione, completamente riveduta e arricchita, della guida all'uso della rete, pubblicata per la prima volta nel 1996, quando Internet era ancora un mondo quasi sconosciuto. Dopo otto anni da quella prima esperienza, il quartetto composto da Marco Calvo, Fabio Ciotti, Gino Roncaglia e Marco A. Zela, torna scrivere di uno strumento che è ormai assai noto e molto più diffuso, ma che pochi sanno usare al meglio. I destinatari del manuale, infatti, non sono solo i "neofiti", che necessitano di informazioni di base per raggiungere un minimo di familiarità con il Web ma anche gli utilizzatori abituali, che desiderano usare Internet in maniera davvero produttiva. Come scrivono gli autori nell'introduzione: «se è certo che queste due fasce di utenza hanno esigenze in parte almeno diverse, molti dei problemi che esse devono affrontare per poter passare allo status più ambito, quello di utilizzatori consapevoli della rete, sono comuni». Ecco allora un libro che fornisce le risposte ai loro problemi.
Il volume presenta una suddivisione in cinque sezioni, precedute da un'introduzione generale, che chiarisce la filosofia del volume, e seguite da quattro appendici, dedicate: alle connessioni alla rete; alla strategie e ai principali strumenti per la pubblicazione di informazioni in rete; a uno studio sulla reazione di Internet agli attentati dell'11 settembre 2001. L'ultima appendice propone un utile glossario di termini essenziali.
Le sezioni principali introducono i lettori fino al cuore del variegato mondo di Internet. Dopo una prima parte, che fornisce premesse generali su natura e uso della rete, il secondo passo, dedicato agli strumenti, comprende capitoli che trattano di posta elettronica, World Wide Web, conferenze e newsgroup, chat, instant messaging e videoconferenze, FTP, Peer to Peer. La sequenza dei capitoli è studiata in modo da offrire prima una visione delle applicazioni più semplici passando poi a quelle più complesse, per permettere anche ai meno esperti un approccio graduale alle varie tematiche. La terza parte presenta invece strumenti e modalità della ricerca in Rete, illustrando il processo di formazione e diffusione dell'informazione nel Web oltre che un uso più consapevole e produttivo del mezzo. La quarta e più corposa sezione, intitolata Temi e percorsi, si inoltra in un ambito ben più vasto di quello tecnologico e sonda le dimensioni e le implicazioni sociali, politiche, economiche e culturali del fenomeno. Tra gli argomenti trattati compaiono: risorse in rete per la scuola e la didattica; lo shopping in rete; i portali; le biblioteche in rete; libri, riviste e giornali elettronici; musei in rete e, in un capitolo completamente nuovo, il mondo dei weblog, dei feed RSS e degli aggregatori di notizie. L'ultima parte è prevalentemente tecnica, concepita per fornire «almeno un'idea generale su cosa ci sia "dentro la scatola", su come funzioni lo scambio di dati fra computer collegati alla rete, su quali siano le novità più avanzate e le prospettive dell'immediato futuro». Tra le tematiche trattate in questa sezione: l'uso di Internet attraverso computer palmari o attraverso un telefonino GPRS o UMTS.
Gli argomenti analizzati sono molti ma il manuale non perde mai in fruibilità e chiarezza, riuscendo in ogni pagina ad assolvere i compiti fondamentali che ispirano i quattro autori: lo sforzo di massimo aggiornamento; la chiarezza espositiva; l'approfondimento di tematiche interessanti, ma di rado considerate dalla letteratura di introduzione all'uso di Internet; un'attenzione particolare alla realtà italiana, con riferimento alle risorse e ai servizi a disposizione degli internauti del nostro Paese.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore