Categorie

Francesco Sangermano

Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2007
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: XXII-230 p.
  • EAN: 9788814128226

L'opera affronta la complessa tematica dell'interpretazione del contratto fornendo un ampio e ragionato panorama delle posizioni dottrinali e delle soluzioni giurisprudenziali relative all'attività ermeneutica.
L'analisi muove dall'illustrazione delle nozioni e delle questioni fondamentali in materia di interpretazione per esporre, successivamente, il commento specifico degli artt. 1362 e ss. del codice civile. La trattazione contempla l'esame di numerose fattispecie particolari che si presentano all'attenzione dell'interprete e che evidenziano in determinate ipotesi la naturale espansività delle norme sull'interpretazione del contratto anche ad altri atti e negozi giuridici. L'esposizione è rivolta e finaIizzata costantemente all'applicazione concreta delle disposizioni codicistiche, nella consapevolezza della centralità della tematica dell'interpretazione del contratto nell'attività quotidiana dell'operatore del diritto. La rassegna della giurisprudenza è, al contempo, accompagnata in maniera dialettica dalla descrizione dell'articolato dibattito presente nella dottrina con riguardo al procedimento interpretativo, per l'evidente interferenza tra teoria e prassi applicativa.
Nell'appendice, tra i vari testi e documenti normativi in essa inseriti, sono riportati il testo dei Principi dei contratti commerciali internazionali (Principi UNIDROIT) e quello dei Principi del Diritto Europeo dei Contratti (Principles of European Contract Law) nella parte relativa all'interpretazione del contratto.