L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In 8, pp. XI + 196 + (4). P. ant. orig. P. post. rifatto con carta d'epoca. Mancanze al d. Resoconto del viaggio intrapreso da Girolami, direttore del manicomio di Pesaro, alla scoperta dei principali manicomi italiani e stranieri. Fra gli italiani si segnalano il manicomio di S. Margherita, a Perugia, di Bonifazio e di S. Lucia, a Firenze, il manicomio e il Grande ospitale di Pammatone, a Genova, l'asilo di S. Giusto, a Trieste, il manicomio di S. Giovanni e Paolo, a Venezia, l'ospizio di S. Giov. di Dio ad Ancona. Girolami prosegui' quindi alla volta della Francia, dell'Inghilterra, della Scozia, del Belgio e della Germania. Fra le condizioni imprescindibili che devono essere alla base della gestione di un manicomio, Girolami individua l'igiene, 'primo elemento essenzialissimo', in secondo luogo le norme 'piu' propriamente tecniche risguardanti la parte architettonica ed organizzativa di un ospizio' che includono la buona posizione del luogo, 'l'abbondanza delle acque e la loro distribuzione, l'areazione ed il conveniente riscaldamento degli ambienti, il sufficiente numero dei giardini e dei passeggi, la bonta' e giusta quantita' del vitto, il conveniente vestiario, ed infine la somma nettezza e proprieta' dello stabilimento e degli individui'. Per quanto riguarda invece la gestione dei malati, e' importante la 'separazione assoluta di certi gruppi di alienati'. A tal fine e' necessario dividere 'i tranquilli, i furiosi ed agitati, ed i cronici specialmente immondi: che le cellule pei furiosi debbano trovarsi nel piu' appartato luogo possibile' cosi' come bisogna dividere 'la classe povera ed inferiore dalla classe civile e degli agiati'. I manicomi - scrive Girolami - sono considerati e diretti 'come luoghi di pubblica educazione, di maniera da riversare nella societa' individui non pure guariti o migliorati fisicamente, ma in piu' favorevoli condizioni relativamente anche al loro animo e al grado di loro intellettual conoscenza'.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore