L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Roma, Edizioni Carocci 1998,cm.15x22, pp.276, 125 illustrazioni in bianco e nero. brossura copertina figurata. Collana Studi Superiori, 228.
Indice
scheda di Bacci, M., L'Indice 1995, n. 5
Nel campo degli studi bizantini senza dubbio il maggiore risalto, sia da parte del pubblico colto che di quello non specialistico, è stato da sempre conferito alle ricerche inerenti la storia delle arti, cui sono stati dedicati numerosi e importanti saggi, anche di largo consumo. Parallelamente, tuttavia, benché sacrificate nello spazio a loro dedicato nelle riviste specializzate e nei convegni scientifici, sono cresciute numericamente le ricerche a carattere archeologico e topografico, pubblicate in accurate e puntuali monografie che fanno riferimento a singole aree, geograficamente circoscritte, del vasto territorio dell'antico impero bizantino. Queste opere nascono in prevalenza come resoconti dell'attività di scavo e di identificazione archeologica di un sito svolta da una spedizione scientifica in una data area: mancava tuttavia sino a oggi un testo di riferimento generale che facesse il punto sullo stato attuale degli studi e fornisse al giovane studioso interessato a questi problemi uno strumento di lavoro e di avviamento metodologico. L'opera di Enrico Zanini si propone in qualche modo di colmare la lacuna: di questa disciplina ancora per tanti versi 'in fieri' sono esposti in otto sezioni i problemi inerenti alla storia critica e agli approcci metodologici verso l'utilizzo delle fonti antiche e la valutazione delle specificità regionali; quindi sono esposti in sintesi i risultati attuali degli studi di topografia storica riguardo alla capitale imperiale, Costantinopoli, alle altre città dai Balcani alla Siria e agli insediamenti difensivi ai confini dell'impero. Il testo si conclude con un capitolo problematico che traccia le direzioni di ricerca che potranno essere percorse nei prossimi anni, e con un'ampia bibliografia.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore