Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Introduzione alla psicologia economica. Decisioni e consumi - Lucia Mannetti - copertina
Introduzione alla psicologia economica. Decisioni e consumi - Lucia Mannetti - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 4 liste dei desideri
Introduzione alla psicologia economica. Decisioni e consumi
Disponibilità immediata
19,86 €
-5% 20,90 €
19,86 € 20,90 € -5%
Disp. immediata
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 20,90 € 19,86 €
Vai alla scheda completa
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Spedizione 8,98 €
20,90 €
Vai alla scheda completa
Multiservices
Spedizione 2,50 €
20,90 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
20,90 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
20,90 €
Vai alla scheda completa
Folignolibri
Spedizione 4,90 €
15,00 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 20,90 € 19,86 €
Vai alla scheda completa
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Spedizione 8,98 €
20,90 €
Vai alla scheda completa
Multiservices
Spedizione 2,50 €
20,90 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
20,90 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
20,90 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Folignolibri
Spedizione 4,90 €
15,00 €
Vai alla scheda completa
Chiudi
ibs
Chiudi
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Chiudi
Multiservices
Chiudi
Libreria Bortoloso
Chiudi
Libreria Nani
Chiudi
Folignolibri
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Introduzione alla psicologia economica. Decisioni e consumi - Lucia Mannetti - copertina

Descrizione


Qual è il contributo della psicologia alla comprensione delle condotte economiche degli individui? Questo testo introduttivo si propone di rispondere a questo interrogativo, mostrando, innanzitutto, come le concezioni dell'uomo quale 'decisore razionale" proprie dell'economia non siano affatto adeguate a spiegare la varietà e la complessità delle scelte economiche nella vita di tutti i giorni. Nella prima parte vengono illustrati i più recenti sviluppi della psicologia sociale cognitiva, il ruolo dei fattori affettivi e motivazionali, i processi di influenza sociale. Successivamente, si procede a una più ravvicinata ricognizione di alcuni fondamentali ambiti tematici.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2004
15 aprile 2004
Libro universitario
251 p., Brossura
9788843029518
Chiudi

Indice

Introduzione/ 1.Processi cognitivi, di Lucia Mannetti/Dare un senso ai prodotti e ai servizi: percezione e categorizzazione/Processi di categorizzazione e di attribuzione di significato nella pianificazione delle spese: i "conti mentali" (mental accounts)/La formazione delle aspettative/Avversione per il rischio o avversione per le perdite: la teoria della prospettiva (prospect theory)/Effetto di incorniciamento (framing)/Euristiche e distorsioni/Decisioni economiche/ 2.Processi affettivi e motivazionali, di Lucia Mannetti/Processi affettivi come fattori che influenzano le decisioni economiche/ Motivazioni/Emozioni e motivazioni legate ai consumi/Motivazioni al risparmio/Stati d'animo, emozioni e motivazioni nel mercato azionario/ 3.La previsione dei comportamenti di consumo: atteggiamenti e altre variabili rilevanti, di Lucia Mannetti e Antonio Pierro/ Prevedere l'acquisto sulla base dell'atteggiamento verso tale comportamento: i modelli aspettativa-valore/Estensioni della teoria del comportamento pianificato (TPB)/ Prevedere il comportamento sulla base dell'atteggiamento verso il bersaglio: il ruolo della forza e dell'accessibilità dell'atteggiamento/ 4.Influenza sociale, di Lucia Mannetti/Le norme sociali/Influenza sociale nei gruppi/L'acquiescenza nelle relazioni diadiche/Come studiare la relazione fra cultura e comportamenti economici/ 5.Consumi e identità, di Alessandra Fasulo/Il rapporto col mondo materiale/Oggetti e tempo/Identità del consumatore, identità di marca/ 6.La cooperazione, di Marcello Gallucci/Caratteristiche della cooperazione/I dilemmi sociali e la cooperazione/Dilemmi sociali nel mondo reale/Soluzioni al problema della cooperazione/La dinamica della cooperazione/Soluzioni statiche dei dilemmi sociali/Conclusioni/ Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi