Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Introduzione alla psicologia economica. Decisioni e consumi - Lucia Mannetti - copertina
Introduzione alla psicologia economica. Decisioni e consumi - Lucia Mannetti - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Introduzione alla psicologia economica. Decisioni e consumi
Disponibilità immediata
19,86 €
-5% 20,90 €
19,86 € 20,90 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,86 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
20,90 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
20,90 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
20,90 € + 2,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
20,90 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Folignolibri
15,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,86 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
20,90 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
20,90 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
20,90 € + 2,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
20,90 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Folignolibri
15,00 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Introduzione alla psicologia economica. Decisioni e consumi - Lucia Mannetti - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Qual è il contributo della psicologia alla comprensione delle condotte economiche degli individui? Questo testo introduttivo si propone di rispondere a questo interrogativo, mostrando, innanzitutto, come le concezioni dell'uomo quale 'decisore razionale" proprie dell'economia non siano affatto adeguate a spiegare la varietà e la complessità delle scelte economiche nella vita di tutti i giorni. Nella prima parte vengono illustrati i più recenti sviluppi della psicologia sociale cognitiva, il ruolo dei fattori affettivi e motivazionali, i processi di influenza sociale. Successivamente, si procede a una più ravvicinata ricognizione di alcuni fondamentali ambiti tematici.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2004
15 aprile 2004
Libro universitario
251 p., Brossura
9788843029518
Chiudi

Indice

Introduzione/ 1.Processi cognitivi, di Lucia Mannetti/Dare un senso ai prodotti e ai servizi: percezione e categorizzazione/Processi di categorizzazione e di attribuzione di significato nella pianificazione delle spese: i "conti mentali" (mental accounts)/La formazione delle aspettative/Avversione per il rischio o avversione per le perdite: la teoria della prospettiva (prospect theory)/Effetto di incorniciamento (framing)/Euristiche e distorsioni/Decisioni economiche/ 2.Processi affettivi e motivazionali, di Lucia Mannetti/Processi affettivi come fattori che influenzano le decisioni economiche/ Motivazioni/Emozioni e motivazioni legate ai consumi/Motivazioni al risparmio/Stati d'animo, emozioni e motivazioni nel mercato azionario/ 3.La previsione dei comportamenti di consumo: atteggiamenti e altre variabili rilevanti, di Lucia Mannetti e Antonio Pierro/ Prevedere l'acquisto sulla base dell'atteggiamento verso tale comportamento: i modelli aspettativa-valore/Estensioni della teoria del comportamento pianificato (TPB)/ Prevedere il comportamento sulla base dell'atteggiamento verso il bersaglio: il ruolo della forza e dell'accessibilità dell'atteggiamento/ 4.Influenza sociale, di Lucia Mannetti/Le norme sociali/Influenza sociale nei gruppi/L'acquiescenza nelle relazioni diadiche/Come studiare la relazione fra cultura e comportamenti economici/ 5.Consumi e identità, di Alessandra Fasulo/Il rapporto col mondo materiale/Oggetti e tempo/Identità del consumatore, identità di marca/ 6.La cooperazione, di Marcello Gallucci/Caratteristiche della cooperazione/I dilemmi sociali e la cooperazione/Dilemmi sociali nel mondo reale/Soluzioni al problema della cooperazione/La dinamica della cooperazione/Soluzioni statiche dei dilemmi sociali/Conclusioni/ Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi