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Introduzione alla sintassi. La teoria dei principi e dei parametri - Carlo Cecchetto - copertina
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Descrizione


Questo libro è un manuale di base pensato per essere utilizzato in un modulo di linguistica della durata di circa 20 ore. Viene presentato un punto di vista particolare sulla sintassi, quello della tradizione di ricerca che viene associata al nome di Noam Chomsky e che viene spesso chiamata ‘Teoria dei Principi e dei Parametri’. Il manuale ha un carattere operativo, è corredato da schede che evidenziano gli aspetti didatticamente più salienti e contiene alla fine di ogni capitolo degli esercizi che permettono allo studente di verificare la comprensione del materiale che ha studiato. In questa seconda edizione è stata inserita una sezione finale che contiene lo svolgimento di tutti gli esercizi. I presupposti metodologici e filosofici della Teoria dei Principi e dei Parametri sono presentati mano a mano che essi svolgono un ruolo nell’analisi dei fatti concreti della lingua. Così, gli argomenti classici a favore dell’ipotesi che esista una grammatica universale che costituisce il nucleo di un ‘organo del linguaggio’ con basi innate sono presentati contestualmente alle analisi empiriche che sono state ispirate da questa ipotesi.
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Dettagli

2
2002
1 gennaio 2002
196 p.
9788879161947
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Indice

SOMMARIO: Introduzione — 1. Test di costituenza: 1.1. Cos'è un costituente - 1.2. I test di costituenza: la frase scissa - 1.3. I test di costituenza: la non inseribilità - 1.4. I test di costituenza: enunciabilità in isolamento - 1.5. I test di costituenza: la proforma - 1.6. I test di costituenza: la coordinazione - 1.7. I test di costituenza: l'ellissi - 1.8. Competenza implicita. — 2. La teoria x’: 2.1. Introduzione - 2.2. La struttura del sintagma verbale - 2.3. La struttura del sintagma nominale - 2.4. La struttura del sintagma preposizionale - 2.5. La struttura del sintagma aggettivale - 2.6. La struttura interna della frase - 2.7. Sulla nozione di soggetto - 2.8. La struttura del sintagma del complementatore - 2.9. Il parametro testa-complemento - 2.10. Conseguenze per l'acquisizione del linguaggio - 2.11. Conclusione. — 3. Teoria tematica: 3.1. Il criterio tematico - 3.2. La configurazione di assegnazione dei ruoli tematici - 3.3. Deducibilità della griglia tematica dal significato - 3.4. Realizzazione categoriale canonica - 3.5. Altri assegnatori di ruoli tematici: nomi e aggettivi - 3.6. Altri assegnatori di ruoli tematici: preposizioni - 3.7. Espletivi - 3.8. PRO. — 4. Teoria del caso: 4.1. Caso morfologico / caso astratto - 4.2. Assegnazione del caso nominativo - 4.3. Assegnazione canonica dell'accusativo - 4.4. Il filtro del caso - 4.5. Assegnazione speciale dell'accusativo - 4.6. Caso inerente e caso strutturale - 4.7. Nomi e aggettivi - 4.8. La costruzione passiva - 4.9. Verbi inaccusativi e inergativi - 4.9.1. Introduzione - 4.9.2. Inaccusativi e passivi - 4.9.3. Il test del "ne" - 4.9.4. L'analogia strutturale fra inaccusativi e passivi - 4.9.5. L'analogia strutturale fra inergativi e transitivi attivi. — 5. Teoria del legamento: 5.1. Introduzione - 5.2. Una versione inadeguata del Principio C - 5.3. La versione adeguata del Principio C - 5.4. Conseguenze per l'acquisizione - 5.5. I bambini e il coriferimento - 5.6. Gli altri principi della teoria del legamento - 5.6.1. Il principio A - 5.6.2. Il principio B - 5.7. La teoria del legamento e PRO - 5.8. Conclusione. — 6. Il movimento sintattico: 6.1. Introduzione - 6.2. La realtà psicologica delle categorie linguistiche: la traccia - 6.3. Rassegna sui diversi tipi di movimento - 6.3.1. Il movimento testa a testa - 6.3.2. Il movimento di tipo A - 6.3.3. Il movimento di tipo A' - 6.4. Le isole - 6.4.1. Gli aggiunti - 6.4.2. I sintagmi nominali complessi - 6.4.3. Le frasi soggetto - 6.4.4. Le strutture coordinate. — Indicazioni bibliografiche essenziali - Svolgimento degli esercizi - Indice dei nomi.

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