Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

L' invenzione del madrigale italiano - Iain Fenlon,James Haar - copertina
L' invenzione del madrigale italiano - Iain Fenlon,James Haar - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 4 liste dei desideri
L' invenzione del madrigale italiano
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Carù Libreria Dischi
20,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
ibs
10,79 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
10,79 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Carù Libreria Dischi
20,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
L' invenzione del madrigale italiano - Iain Fenlon,James Haar - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Dettagli

1992
1 gennaio 1997
XIV-166 p., ill.
9788806126315

Voce della critica


scheda di Ciliberti, G., L'Indice 1993, n. 2

Se non fossero stati licenziati alle stampe i risultati di questa imponente indagine, si sarebbe, forse per anni, continuato a credere che il madrigale - almeno ai suoi esordi - costituisse una sorta di "farcitura" (Alfred Einstein) della frottola tardo-quattrocentesca (forma poetico-musicale diffusa nelle corti centro-settentrionali). Ebbene, attraverso l'esame minuzioso di un consistente ed esaustivo corpus di fonti gli autori non solo hanno potuto dimostrare l'infondatezza di tale ipotesi ma soprattutto stabilire l'origine fiorentina del madrigale, la sua circolazione tra il 1520-30 entro esclusivi ambiti manoscritti, nonché - a partire dal 1530 - il suo incremento editoriale ad opera dello sfarzoso mecenatismo romano. Tali innovative conclusioni vengono peraltro suffragate da un originale metodo d'indagine storica che predilige la fusione di un'attenta analisi codicologica delle fonti (legature, filigrane, copisti, miniature, colophon) con l'esame di preziose testimonianze sulla committenza musicale nella prima metà del XVI secolo. Due le figure principali di compositori che emergono: Pllilippe Verdelot (il quale defin per primo lo "stile" del madrigale) e Jacques Arcadelt (modello incontrastato per tutti i musicisti del Cinquecento).

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore