L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Un'indagine senza precedenti che ci mostra come il vuoto di dati di genere abbia creato un pregiudizio pervasivo e latente che ha un riverbero profondo, a volte perfino fatale, sulla vita delle donne.
«Un libro che tutti i maschi dovrebbero leggere». - Financial Times
«Invisibili mostra che le vittime della discriminazione, conscia o inconscia, non sono solo le donne, ma la società» - Paola De Carolis, Sette
Perché nei bagni delle donne c'è sempre la coda e in quelli dei maschi no? Perché i medici spesso non sono in grado di diagnosticare in tempo un infarto in una donna? Perché, negli incidenti stradali, le donne rischiano di piú degli uomini? Un libro rivoluzionario ed estremamente rivelatorio che vi farà vedere il mondo con altri occhi. «Un libro che tutti i maschi dovrebbero leggere». Financial Times In una società costruita a immagine e somiglianza degli uomini, metà della popolazione, quella femminile, viene sistematicamente ignorata. A testimoniarlo, la sconvolgente assenza di dati disponibili sui corpi, le abitudini e i bisogni femminili. Come nel caso degli smartphone, sviluppati in base alla misura delle mani degli uomini; o della temperatura media degli uffici, tarata sul metabolismo maschile; o della ricerca medica, che esclude le donne dai test «per amor di semplificazione». Partendo da questi casi sorprendenti ed esaminandone moltissimi altri, Caroline Criado Perez dà vita a un'indagine senza precedenti che ci mostra come il vuoto di dati di genere abbia creato un pregiudizio pervasivo e latente che ha un riverbero profondo, a volte perfino fatale, sulla vita delle donne.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
un libro che cambia completamente la visione delle piccole cose, imprescindibile lettura per gli appassionati (ma soprattutto non) della letteratura femminista. molti dovrebbero leggerlo.
Il libro di Criado Perez spiega come il gender data gap, ossia la sistematica e spessissimo volontaria mancanza di dati sulla vita, i corpi e la psicologia delle donne, sia pervasiva e minacciosa. Non rappresentare metà della popolazione mondiale lascia tanti problemi irrisolti, mette in pericolo l'esistenza delle persone socializzate come donne, impedisce la realizzazione di una società inclusiva, più efficiente e più ricca per tutt*. Da leggere anche e soprattutto se si è profani sul tema della non equità di genere.
Davvero molto interessante e deprimente ahimè... Vedere come in ogni campo le donne vengano sistematicamente dimenticate, soprattutto in campi davvero importanti, e come tutta la società si adegui e trovi normale queste mancanze. Dovrebbero leggerlo tutti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore