L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Rizzuti, A., L'Indice 1995, n. 4
Il primo libro in italiano su Massenet, a ottantatrè anni dalla morte. La notizia, anche solo bibliograficamente parlando, è degna di rilievo. Non tanto e non solo per il sempre ingeneroso atto di accusa verso la musicologia italiana (in Francia sono molto più neghittosi di noi: trattano - poco - solo dei loro), quanto per la meraviglia che ne deriva. Come, generazioni di melomani nostrani arrivati alle lacerazioni del "Werther" tramite le svenevolezze del "Werthèr" (l'accento, pragmaticamente, ce lo mette anche Modugno, là dove il rischio di confusione con Goethe si fa grosso) non si sono fatte tentare? Frotte di puccinisti attenti ai casi di Manon non hanno pensato di dedicare neppure un libricino al padre dell'illustre sorellastra? E poi via, l'orchestra di Puccini suona francese, nessun italiano s'è mai chiesto perché? Nulla, e allora davvero benvenuta la fatica di Modugno. Lode numero uno per la quantità di informazioni e la chiarezza della loro presentazione. La struttura base degli "Inviti" Mursia è da prendere a modello: cronologia, vita, opere, finestra sugli orientamenti della critica, bibliografia, catalogo, discografia, indice dei nomi e delle opere. Lode numero due per l'attenzione per la prassi esecutiva, rarità in troppa letteratura musicale nutrita di carta ben più che di suoni; l'autore, già responsabile del settore musica della Discoteca di Stato nonché autore di saggi dedicati a Tito Gobbi, Toti Dal Monte e Renato Bruson, inserisce spesso nelle sue pagine considerazioni relative ai meccanismi peculiari dell'opera riprodotta. L'impressione - anche visiva: le pagine traboccano di maiuscole (titoli, nomi propri, ecc.), tratto classico dei libri che si pongono come premessa o auspicio dell'uscita di molti altri - è che l'"Invito" riguardi anche e soprattutto i musicografi: su le maniche, Massenet attende.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore