L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
"Sii musica per loro, inventa strumenti ancora nuovi. Insegna loro ad amare ciò che si muove rapido sotto il sole" (Giuseppe Conte). La citazione lirica che compare nella pagina conclusiva di questa testimonianza scaturita direttamente dall'interno della scuola è per molti aspetti ancora più struggente della dura requisitoria sviluppata nel saggio. La severità dello sguardo di Antonacci deriva con tutta evidenza dal profondo amore per la professione e per i giovani che ne costituiscono la missione, in nome della quale non è consentita indulgenza alcuna di fronte a quanto ha corrotto e corrompe la nobile arte di educare/insegnare. E se, per onestà, va detto che la scuola non è né può essere un'isola felice rispetto ad una società che si è progressivamente impoverita di valori, l'indagine non rinuncia a denunciare tanto le lacune di sistema quanto i limiti culturali ed umani, le vigliaccherie, le piccole "guerre tra poveri" e gli opportunismi che inquinano il clima scolastico; ma anche le nuove battaglie che l'insegnante è chiamato a combattere ad armi non certo pari: quelle contro bullismo e teppismo, e soprattutto quelle contro lo spaventoso vuoto di motivazione e di speranza che contrassegna le nuove generazioni studentesche, spesso non adeguatamente sorrette e guidate da un tessuto adulto che si dimostra altrettanto fragile e disorientato, incapace di pronunciare quei "no" che fanno crescere.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore