L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
sono d'accordo con biagio, lieve, con uno sguardo un po' dissacrante dell'ambiente di bloomsbury, ma come sappiamo i maggiordomi colgono aspetti che altri non possono vedere. si legge in un'ora abbondante. i disegni poi sono squisiti.
Mi è piaciuto! Certo, è leggero, ma ha in sè una fraschezza che smonta l'idea della Virginia intellettuale fredda e senza vitalità. Leonard, poi, nella scena dello scaffale che casca, è davvero esilarante. Spero lo leggano in tanti!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I novecenteschi "ritratti dell'autore da cucciolo", secondo la dizione classica di Dylan Thomas, vogliono rivelare scrittori e artisti alle prese con se stessi e con la propria visione del mondo, riempiono gli scaffali delle biblioteche, disegnando l'identikit di una formazione personale, che è anche, nei casi migliori, modalità di condivisione di istinti e modi di un'epoca.
Nella foltissima messe bibliografica che esiste intorno al mito di Virginia Woolf, Guanda seleziona e manda in libreria l'incantevole Io avevo paura di Virginia Woolf di Richard Kennedy (1911-1989), uscito in Inghilterra nel 1978, nella traduzione di Alba Bariffi. Disegnatore di discreta fama, Kennedy riepiloga qui le sue esperienze alla Hogarth Press, esperimento di casa editrice familiare e allo stesso tempo nucleo di ricerca intellettuale allargato. Il diario si apre con il classicissimo picnic sullo sfondo squisitamente woolfiano di Talland House (immortalato nel romanzo Al faro),in cui lo zio architetto rivela al nipote, che è reduce da un fallimento scolastico, che il suo destino è nella sofisticatissima stamperia, dove si trova a contrastare con la sovrappeso ma efficientissima Miss Belcher e con Mrs Cartwright. L'illustre parente gli spiega che i coniugi intellettuali non cercano un giovane genio dell'editoria, ma piuttosto un ragazzo sveglio e disponibile, che sappia rendersi indispensabile. Il timore della scrittrice va di pari passo con quello degli errori, che si ripetono a valanga, dall'errore in un messaggio scritto faticosamente a macchina ("eccettuato" invece di "accettato" in una lettera drastica di rifiuto per restituire un manoscritto), alla tragicomica incomprensione negli ordini di un tipo di carta da stampa, che impedisce un'edizione che avrebbe portato cospicui introiti.
Le pagine sono veloci, costituiscono una sequenza di sketch, che trovano completamento nei disegni evocativi: il giovane protagonista, sballottato tra sensazioni sempre diverse, si reca da D. H. Lawrence e lo vede ritratto nudo alle pareti (gli sembra un minatore) alla vigilia del celebre processo, incrocia per le scale degli uffici la grande Ivy Compton-Burnett e fa di tutto, senza esito, per avvertire Mr Woolf che avevano già rifiutato una sua opera. Mentre l'autore ruba la macchina degli zii per scarrozzare una sua bella e comincia a capire qual è la sua vocazione, Mrs Woolf compare al tavolo di lavoro, mentre impagina e compone tipograficamente un suo romanzo, poi si interrompe e magnifica le sue capacità di danzatrice di fox-trot, dicendo che la sera ha inventato nuovi passi in un noto nightclub. Kennedy la osserva strabiliato e spaventato a un tempo e la riassume nell'immagine di una bambola meravigliosa quanto inquietante.
Luca Scarlini
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore