L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Si legge questo eccellente romanzo con l’impressione di sfogliare Svetonio o Tacito, quasi che Graves rifaccia il verso agli storiografi della Roma imperiale, mettendoci di suo l'ironia e una grande cultura. Per me, questo romanzo, mai noioso, è una bella sorpresa. Tra l’altro, ho scoperto che Livia, la moglie di Augusto, sarebbe da annoverare tra le malvagie di quel periodo: sapevo di Messalina, futura moglie di Claudio diventato imperatore, o di Agrippina, altra sua moglie e madre di Nerone, ma non mi sembrava che la capostipite delle megere fosse Livia l’avvelenatrice, morta ottantenne, madre dell’imperatore Tiberio e bisnonna di Caligola il pazzo. Augusto, Livia, Tiberio e Caligola sono i principali personaggi di questo romanzo, nel quale Claudio è il narratore un po’ defilato, tanto più che è disprezzato dai parenti suddetti a causa della sua balbuzie e della sua presunta stupidità. Eppure, al momento dell’assassinio di Caligola, è proprio un atterrito Claudio a essere scelto nuovo imperatore dai pretoriani, ormai diventati l’ago della bilancia della Roma imperiale. Poiché il romanzo si conclude in questo modo brusco, mi è sembrato obbligatorio leggere il seguito, “Il divo Claudio”, pubblicato da Robert Graves un paio di anni dopo “Io, Claudio”, e segnalarlo in un’altra recensione.
Il libro, diretto discendente dei grandi romanzi storici del secolo XIX, unisce alla rigorosa ricerca storica una narrazione agile e brillante, mai pesante, che alterna il registro colloquiale a quello di impronta più filosofica e a quello tipico degli scritti storici, ma sempre venata da un sottile humour di matrice britannica. Una lettura equilibrata, appassionante e memorabile, da consigliare a chiunque ami davvero leggere. Un classico della letteratura inglese, perfetto per i cultori del genere storico di qualità.
Uno dei libri da comodino, da rileggere ogni tanto per riappacificarsi con il mondo. La storia di Claudio il balbuziente che, suo malgrado, diventa imperatore di Roma e lo racconta in prima persona. Graves ci fa seguire la storia del povero Claudio, bistrattato da tutti i regali congiunti, compresa la madre, sposato in prima battuta a Urgulanilla (il nome dice già tutto) e poi all'infedele Messalina, della quale, sciaguratamente, si innamora. Una storia realistica raccontata con grande abbondanza di dettagli storicamente riscontrati e veritieri, ironica quanto basta per non risultare noiosa, ci apre uno spiraglio su una parte della storia da sempre ricordata solo per l'incendio di Roma da parte di Nerone. Tra l'altro figlio adottivo e assassino di Claudio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore