L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Marcellino sono io, sei tu, è tutti Noi. Un libro che sa coinvolgere al massimo l'intelligenza e la sensibilità del lettore. Quando in un libro una frase, una parola riporta ad altre immagini, ad altri ricordi provocando circuiti fantastici allora, solo allora risplende il valore di un testo. Al pari di un quadro arricchisce non solo nell'immediato, ma ti muta l'essenza. "Noi e Marcellino" è solidarietà. Un impegno etico-sociale a favore di altri di grande valore. Quest'anno sono riusciti a distribuire addirittura quattro borse di studio. Immensi i Castelmassesi.
Castelmassa è un comune dell'Alto Polesine, completamente pianeggiante, baciato dal fiume Po. Si trova all'incrocio fra tre regioni: Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia. Il paese è tipicamente rurale ma è noto il complesso industriale da tutti comunemente chiamato "La Fecola". Qui, a cavallo della propria bicicletta, si fermò Giovannino Guareschi, che ne ammirò la bellezza della piazza e ne volle la foto sulla copertina del libro "Don Camillo, mondo piccolo". In questo piccolo mondo si gioca la "partita del cuore" sino all'ultimo respiro. Marco Bottoni, medico benestante, incontra la Pina, signora anziana, molto povera, bisognosa di cure, madre di due figli. Il figlio "buono", in realtà, non c'è mai, mentre a fare compagnia e a dare un senso alla vita della Pina c'è sempre e solo lui: Marcellino; uomo dalla corporatura robusta, ma affetto da ritardo mentale e analfabeta. Un giorno, la vecchia Pina se ne va e scaglia il suo anatema contro il Dottore: "Mi al so che indrè an agh' vièn più, ma sappi che da incò in avanti, Luciano l'è tuo!" Per il Dottore inizia un'avventura, che mai si sarebbe sognato di vivere. Persona colta e benestante, con Marcellino conosce la povertà. Ma non solo. Marcellino è una fonte inesauribile di sorprese. Generoso, ama la compagnia, ha una fervida immaginazione e sempre una risposta per tutto. Per lui, il tempo è: "Da chi a là ?!" Tuttavia, occorre "stargh a drè". Così, ecco che il Dottore affronta mille peripezie come se ne fosse il padre o un fratello. Marcellino è il suo Amico. La lettura del libro è fluida e piacevole. L'italiano è ottimo e condito con le frasi dialettali tipiche della zona. Alcune frasi sono volutamente ripetute per sottolineare concetti e raccontare un nuovo capitolo. L'analisi psicologica si trasforma in introspezione. L'autore riscopre se stesso e grandi valori. Una fine ironia accompagna questo romanzo della vita. A volte si ride, altre si piange. "E' proprio una bella storia da leggere e da raccontare!"
Ho letto «Io e Marcellino» o per meglio dire l'ho bevuto in due grandi sorsi, come se avessi bisogno di dissetarmi di una grande sete. Incredibile coinvolgimento: mi sembrava di vivere con loro ogni momento del racconto. Nella semplicità esistono persone stupende. Grazie per avermi fatto ricordare alcuni veri valori della vita. Non mi vergogno a dire che ho riso e pianto mentre lo leggevo, l'ho vissuto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore