L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
BUDDHADASA, Io e mio. Gli insegnamenti di un maestro buddhista tailandese, Ubaldini, 1991
BUDDHADASA, Il cuore dell'albero della Bodhi, Ubaldini, 1991
scheda di Comba, A., L'Indice 1992, n. 3
Questi due volumi raccolgono una scelta essenziale di conferenze e discorsi tenuti da Buddhadasa nell'arco di un ventennio, dal 1958 al 1976, di fronte a vari tipi di pubblico: medici dell'ospedale di Bangkok, assistenti sociali, studiosi dell'università di Chulalongkorn, praticanti e discepoli del monastero di Chaiya. L'ottantaquattrenne maestro denuncia ormai da tempo l'eccessivo attaccamento dei buddhisti ai riti religiosi che vengono celebrati per acquisire meriti e assicurarsi rinascite migliori. Occorre tornare a rileggere il canone 'pali' e capire le parole di Buddha, verificarle con la pratica meditativa. L'interpretazione che Buddhadasa ne dà è estremamente anticonformista, e persino la fondamentale dottrina del 'paticca-samuppada' ("genesi condizionata") viene spiegata in modo diverso dal tradizionale 'Visuddhimagga' di Buddhagosa. I bersagli dei suoi strali sono molteplici: coloro che si attaccano a un maestro e a strampalate pratiche ascetiche perché cercano segni miracolosi e portenti, coloro (specie gli occidentali) i cui studi "non sono diretti all'estinzione della sofferenza, ma a diventare docenti e filosofi", coloro che chiedono alla religione di diventare uno strumento di protezione dalle malattie, dalla sfortuna, dai pericoli esterni. In realtà il buddhismo insegna ad affrontare i propri nemici interni. Chi è vuoto di "io-mio" e ha una retta comprensione crea un mondo di pace e contribuisce a un sistema politico ed economico equilibrato, il "socialismo dhammico".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore