L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Al centro della storia una variante rara della malattia di Alzheimer familiare a esordio precoce. I protagonisti di due vicende parallele sono, da un lato un ragazzo che cerca di scoprire l'origine e la natura di questa malattia avendone individuati i sintomi nella propria madre,, e dall'altro un vecchio espropriato dalla sua vita e dalla sua casa, che rivive il dramma della malattia che ha colpito i suoi familiari. Detto così potrebbe apparire un argomento respingente, ma il modo magistrale con cui è trattato, la delicatezza con cui sono descritti i pensieri e i sentimenti dei protagonisti, l'emozione controllata e l'empatia che suscita in chi legge ne fanno un romanzo insolito e coinvolgente, anche se non allegro, Non do la quinta stella perché ho trovato un po' pesanti alcune parti sulla genealogia della malattia, e tutto sommato inutili le pagine in corsivo riguardanti il mondo fantastico di Isidora.
Mi aspettavo di più. Una bella storia, raccontata con emozione nebbiosa. Un po' prolisso in alcuni momenti. Ma in fin dei conti, da leggere.
Al di lá degli elogi per la giovane etá dell'autore e per la scrittura originale, rimane un racconto eccessivamente prolisso e dispersivo che vorrebbe rendere poetica e originale una storia che prende spunto e origine dalla malattia di Alzheimer e in particolare la sua forma ad esordio precoce e la sua trasmissibilità parentale. Da qui la necessitá di ricerca delle origini del protagonista, e di quelle della sua famiglia. Alla fine l'autore convince poco, arzigogola troppo e si perde, ottenendo una storia un pò noisiosa, poco coinvolgente, senza soffermarsi troppo sulla condizione della malattia ma illustrando una soap opera confusa con finale annacquato. Poco intrigante e se si voleva centrare la storia sugli effetti, le conseguenze, soprattutto sui familiari, e l'aberrazione della malattia, si è sbagliato bersaglio. Peccato, la storia poteva essere sviluppata meglio. Tra l 'altro: ma dove si sviluppa la "straordinaria intelligenza del protagonista" indicata nella descrizione del libro?.. Mistero...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore