L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro molto interessante, che ben descrive lo sfacelo di una società che non è tanto lontana dalla nostra...lo stile è molto buono, anche se non esattamente lineare, saltando da un punto di vista all'altro in maniera poco costante...comunque in generale abbastanza buono...
In questo romanzo, arrivato tra i i cinque finalisti del Premio Urania, assegnato nel 2012, c'è una forte vocazione sociologica, condito di elementi noir, ma non tanto del thriller. Elementi qualificanti per definirlo tale ce ne sono ben pochi, mentre è apprezzabile la costruzione futurista e cupa, in salsa italiana, di una società orwelliana, dedita al controllo repressivo dei suoi cittadini, e fortemente corrotta. Coloro che, per vendetta o per giustizia sommaria, vengono condannati, vengono posti tra l'alternativa di scegliere tra un lungo periodo di carcere duro (al quale le possibilità di sopravvivenza con integrità fisica e, soprattutto, mentale) sono ben poche, ad un periodo di ingaggio in una specie di milizia mercenaria che svolge compiti di polizia internazionale nel mondo intero con lo svolgimento di pericolose azioni di commando (la famigerata "Brigata terza"). E' attraverso questo percorso che il protagonista del romanzo, un innocuo professore di scuola che vorrebbe a tutti i costi far valere il principio della libertà individuale e del ragionamento dialettico, ma sostanzialmente mite, si trasforma in un soldato addestrato e, dopo il suo congedo, in un pericoloso giustiziere che decide di vendicarsi, senza più alcuno scrupolo morale, di tutti i torti subiti. Alla fine avrà l'abilità di tirarsi fuori dalla spirale di violenza, senza che tuttavia si abbia una correzione di un sistema iniquo e ingiusto che continuerà a sfornare feroci mercenari che si trasformeranno dopo il congedo in altrettanto pericolosi giustizieri, in una spirale di violenza che si manterrà comunque, anche quando i singoli individui ne sono usciti per rifarsi una vita. Si legge con interesse, anche perché, dopo "1984" di George Orwell, propone un'interessante metafora del nostro tempo con le sue dinamiche repressive e di controllo che si nascondono dietro un'apparente libertà per tutti. Uno scenario che rispetto all'opera visionaria di Orwell è aggiornato di circa un secolo.
È un thriller che parla di un futuro agghiacciante che continua a schiacciare i più deboli e gli individui comuni. Un protagonista senza nome e un'atmosfera inquietante. Un bel romanzo di fantascienza, made in Italy, da non lasciarsi sfuggire.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore