L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Rovesciando la situazione di Dracula, vampiro nel mondo degli uomini, Matheson immagina un uomo solo in un mondo di creature mostruose, dando vita a uno degli scenari più fortunati della letteratura e del cinema novecentesco.
Robert Neville è probabilmente l'ultimo uomo vivente sul pianeta... eppure non è solo. Un morbo incurabile ha trasformato uomini, donne e bambini in vampiri assetati di sangue. Di giorno Robert attraversa le rovine della civiltà, seguendo le tracce dei mostri come un cacciatore sulle orme della preda, li studia, sperimenta nuovi modi per sterminarli. Di notte si barrica in casa, assediato dalle creature delle tenebre, e implora che sorga presto il sole... Rovesciando la situazione di Dracula, vampiro nel mondo degli uomini, Matheson immagina un uomo solo in un mondo di creature mostruose, dando vita a uno degli scenari più fortunati della letteratura e del cinema novecentesco. Quello che – con la sua scrittura ossessivamente cristallina, asciutta, ipnotica – Matheson dipinge è un mondo apocalittico, straniato, nel quale ogni valore e ogni certezza vengono stravolti. Chi sono i buoni e chi i cattivi? Ci sono davvero dei buoni e dei cattivi? O ci sono solo eventi e creature che sfuggono alla comprensione razionale e alla catalogazione scientifica? L'orrore, suggerisce Matheson, ci abita accanto.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In un allucinato scenario da day after il protagonista fronteggia il notturno assalto di branchi di vampiri assetati del suo sangue nei cui corpi di giorno affonda paletti affilati. In un mondo disumano ritrova però lo stimolo che ha portato l’uomo a scrivere la storia della sua civiltà e cioè il desiderio di capire, di trovare una strada che attraverso l’analisi empirica delle situazioni e l’uso della ragione conduca a una soluzione. Robert esce dal suo abbrutimento e studia, impara nuove cose, contrasta gli ululati dei morti viventi con la musica classica, si sente ancora vivo e grazie alla maestria narrativa dell’autore non sappiamo fino alla fine se prevarrà o sarà costretto a soccombere. É un libro che fa pensare e soprattutto nelle ultime pagine può nascondere un terrificante messaggio: stiamo attenti a non perdere la nostra meravigliosa umanità cedendo a istinti dí crudeltà e sopraffazione nei confronti di chi percepiamo diverso da noi.
Il libro è davvero coinvolgente. L’autore alterna magistralmente momenti carichi di adrenalina ad altri più riflessivi, dove trova spazio la riflessione. Dopo poche pagine, ci si immedesima nel protagonista, si entra nei suoi pensieri, si rivivono i suoi ricordi, fino a ottenere una visione completa di ciò che gli è accaduto e di ciò che lo circonda. Le pagine scorrono rapidamente, e la curiosità di scoprire cosa abbia in serbo per lui la fervida immaginazione dell’autore rende impossibile interrompere la lettura.
Breve romanzo che è difficile inserire in una categoria, ambientato in un futuro post-apocalittico, a metà tra il fantascientifico (ma con spiegazioni scientifiche che stanno poco in piedi) e l’horror. Rispetto al film il protagonista, l’ambientazione la causa dell’epidemia e l’esito finale sono molto diversi, e a conti fatti preferisco il film con Will Smith, ma anche il romanzo ha i suoi aspetti interessanti, soprattutto per quanto riguarda il modo in cui il protagonista, unico superstite sopravvissuto immune all’epidemia, deve affrontare la vita in questo nuovo mondo ostile, tra abissi di disperazione e piccoli spiragli di speranza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore