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Ipazia muore - Maria Moneti Codignola - copertina
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Ipazia muore
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Descrizione


Poche donne nella storia ebbero la possibilità di distinguersi nelle discipline scientifiche, considerate appannaggio maschile. La più nota, nella tarda antichità, fu senza dubbio Ipazia, scienziata e filosofa, nata ad Alessandria d'Egitto nel 370 d.C., inventrice di strumenti come il planisfero e l'astrolabio. Figlia del matematico Teone, e lei stessa primo matematico donna della storia, fu la più nota esponente alessandrina della scuola neoplatonica, circondata dal rispetto di allievi giunti da ogni angolo del mondo. La fama di Ipazia suscitò l'odio del vescovo Cirillo al punto da fargli tramare la sua uccisione, avvenuta nel 415. Aggredita da un gruppo di monaci fanatici, fu trascinata in una chiesa e uccisa a colpi di conchiglie affilate. Mentre ancora respirava, le cavarono gli occhi come punizione per aver osato studiare il cielo. Dopo averla fatta a pezzi cancellarono ogni traccia di lei bruciandola. Protagonista di una pagina poco nota della storia - raccontata anche nel film "Agorà" di Alejandro Amenàbar - Ipazia è oggi considerata la prima martire pagana del fanatismo cristiano. In questo romanzo l'autrice ricostruisce la vicenda umana della filosofa, con i suoi affetti, la sua sete di conoscenza e il suo bisogno di amore: una donna la cui volontà non diede mai segno di piegarsi a ciò che il destino e la sua epoca le avevano riservato.
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Informazioni dal venditore

Venditore:

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Dettagli

2010
4 maggio 2010
219 p., Brossura
9788877384911

Valutazioni e recensioni

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Recensioni: 4/5
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Valentina
Recensioni: 3/5

Romanzo storico che per quanto riesce a restituire il clima dell'epoca ha una prosa che in alcuni punti è molto elementare

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Francesco
Recensioni: 1/5

E' un romanzo. Prende certamente spunto da eventi storici oggi da tutti riconosciuti ma non è un romanzo prettamente storico ma una "ricostruzione" del tutto soggettiva ed alquanto personale dell'Autrice. Sembra che si voglia far dire ad Ipazia probabilmente quello che pensa l'Autrice del romanzo e non Ipazia stessa. Ci sono pagine di valore ma, a mio modo di vedere, non sono tante. La storia è storia e non si possono o debbono cancellare gli eventi, li si può interpretare, li si può in qualche modo spiegare, ma solo se si hanno le competenze adeguate. L'Autrice ha competenze filosofiche ma non teologiche, bibliche ed esegetiche. Evidenziare con chiarezza gli errori della Chiesa è giusto e doveroso, ma esprimere giudizi sulla fede è altra cosa. Giudicare i cristiani come gente barbara, incolta, "volgare", che crede alle favole non è corretto. Estrapolare dalla Bibbia alcune frasi, denigrarle ed applicarle ad un ipotetico pensiero di Ipazia è scorretto. Una filosofa può e deve interpretare la filosofia, in tutti i sensi, ma se non ha competenze teologiche non dovrebbe mai esprimere giudizi radicali e ridicolizzanti in questo ambito. La Chiesa ha sbagliato tantissime volte nella sua storia. Ma non bisogna mai confondere il giudizio storico e morale sulla Chiesa con quello su Dio e la Scrittura. E se la Chiesa ha commesso errori stupefacenti - come nel caso di Ipazia - è pur vero che è stata a sua volta una realtà che ha conosciuto la realtà della persecuzione dall'inizio ad oggi. Dunque, chi vuole conoscere le vicende storiche si basi sui documenti. Un romanzo può dare molto ma non tutto. E, soprattutto questo romanzo su Ipazia più che un romanzo sembra una inappellabile e assai poco rispettosa sentenza sulla credibilità del cristianesimo. Del resto, si possono anche esprimere opinioni sulle religioni, ma sarebbe più prudente non giudicare la fede in sé stessa. E' utile leggere questo romanzo ma senza berselo. Occorre giudizio critico.

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Anna
Recensioni: 3/5

Bello il libro anche se 'forse' la storia è un po' troppo romanzata. Sicuramente sconsigliato agli indottrinati e seguaci ciechi di dogmi.

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