€ 9,99

Venduto e spedito da IBS

10 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
Descrizione
Il professore di filosofia Abe Lucas è emotivamente nel suo momento più basso, incapace di dare un senso alla sua vita o di trovarvi alcuna gioia. Abe ha la sensazione che tutto ciò che ha tentato di fare, dall'attivismo politico all'insegnamento, non abbia avuto alcun senso. Appena trasferito nel college di una piccola città, Abe si ritrova coinvolto con due donne: Rita Richards, solitaria professoressa che vorrebbe che lui la salvasse dal suo matrimonio infelice, e Jill Pollard, la sua migliore studentessa, che diventa anche la sua migliore amica. Sebben Jill ami il suo ragazzo, trova irresistibili la personalità torturata ed artistica e l'esotico passato di Abe. Nonostante Abe mostri segni di squilibrio mentale, il suo fascino verso Jill non fa che aumentare. Ma quando lei prova a far diventare la loro relazione un po' più sentimentale, lui la rifiuta. U giorno per caso Abe e Jill ascoltano la conversazione di uno sconosciuto ne rimangono coinvolti. Dopo aver compiuto una scelta drastica, Abe riesce a ritornare ad apprezzare appieno la sua vita. Ma la sua decisione innesca una reazione a catena che cambierà la sua vita e quella di Jill e Rita per sempre.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Roberto

    23/09/2018 07:41:35

    Con estrema sorpresa ho trovato il film veramente buono. Ultimamente Woody Allen stava facendo uscire dei film che, a mio parere, non sono stati molto ben riusciti. Irrational Man, invece, è un ritorno del regista non dico al vecchio stile, ma sicuramente un ritorno ai temi sull'animo umano che da sempre vengono trattati nei film di Allen. Un po' mi ha ricordato Match Point. Se vi piace Woody Allen questo film è assolutamente da vedere!

  • User Icon

    GIANLUCA

    18/09/2018 16:43:30

    Woody Allen non delude. Dialoghi ben strutturati e sceneggiatura molto brillante. Grande interpretazione di Joaquin Phoenix nella parte di un professore di filosofia depresso e alla ricerca di uno stimolo di vita. Il film non presenta caduta nello sviluppo della trama ed, anzi, il finale thriller e imprevisto conferma la genialità di Allen.

  • User Icon

    Astrifiammante

    26/05/2016 07:27:45

    Woody quando fa i film è esattamente l'opposto che nella vita privata: non ti tradisce mai!

  • User Icon

    ac

    01/05/2016 07:59:20

    Geniale! Phoenix sublime!

Vedi tutte le 4 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione

Farla franca per un omicidio in un universo senza Dio è un tema che appassiona da tempo Woody Allen, da Crimini e Misfatti a Match Point. Con Irrational Man, la storia di un professore di filosofia impotente e alcolista (Joaquin Phoenix) che prova a razionalizzare l’omicidio, Allen offre una commedia nera e pungente.
Phoenix interpreta Abe Lucas, un insegnante che odia se stesso per aver mollato l’attivismo in Darfur e a New Orleans per un posto da docente a un corso estivo di strategia etica alla Braylin, un’università (finta) di Rhode Island. Gli studenti idealizzano Abe, in particolare Jill Pollard (Emma Stone), il cui fidanzato Roy (Jamie Blackley) impallidisce al confronto. Abe ha lo stesso effetto su Rita Richards (una brillante Parker Posey), la moglie infelice di un altro professore. Ahimè, ad Abe non si alza, almeno finché lui e Jill non sentono una conversazione in un ristorante riguardo a una donna che ha subito una grave ingiustizia.
Con un twist che deve molto a Hitchcock, ma anche ai grandi filosofi, Abe prende in considerazione l’idea di partecipare a un crimine di giustizia, non passionale, al quale non può essere direttamente connesso. Per evitare spoiler, vi dico solo che Allen ha costruito un rompicapo pieno di suspence che potrebbe sembrare un esercizio intellettuale, se non fosse che Phoenix e Stone lo riempiono di cruda umanità. La bolla concettuale creata da Allen per Irrational Man è una potente provocazione fatta per tenervi svegli la notte. Voto 4/5

Recensione di Peter Travers

 

  • Produzione: Warner Home Video, 2016
  • Distribuzione: Warner Home Video
  • Durata: 95 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1);Tedesco (Dolby Digital 5.1)
  • Lingua sottotitoli: Inglese per non udenti; Italiano per non udenti; Tedesco per non udenti
  • Formato Schermo: 2,40:1
  • Area2
  • Contenuti: speciale: On the Red Carpet: Los Angeles - film premiere; foto