L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2018
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' un testo fondamentale per avvicinarsi all'islam. E' il testo che consiglio ai miei studenti in facoltà, perché è esaustivo di tutti gli aspetti che riguardano la terza, in ordine cronologico, fede abramitica. L'arabia preislamica, la vicenda umana e profetica di Muhammad, l'età dei primi califfi, il sunnismo, lo sciismo, il sufismo, etc., sono trattati in modo rigoroso ed esauriente. All'interno delle pubblicazioni che si occupano di storia delle religioni è senz'altro un classico!
E' un testo fondamentale per avvicinarsi all'islam. E' il testo che consiglio ai miei studenti in facoltà, perché è esaustivo di tutti gli aspetti che riguardano la terza, in ordine cronologico, fede abramitica. L'arabia preislamica, la vicenda umana e profetica di Muhammad, l'età dei primi califfi,il sunnismo, lo sciismo, il sufismo, etc., sono trattati in modo rigoroso ed esauriente. All'interno delle pubblicazioni che si occupano di storia delle religioni è senz'altro un classico!
Non mi è mai stato facile comprendere la logica dietro all'islam. Dopo aver letto questo libro ho almeno in parte capito il perché. Noi continuiamo a sentire parlare dell'islam come un unicum, cosa che è lontanissima dalla realtà. C'è la differenza di base tra sunniti e sciiti, dove questi ultimi - a parte la venerazione per i primi successori di Maometto - hanno un clero e quindi una struttura che manca ai primi (da cui la difficoltà di trovare interlocutori almeno in Europa); ci sono le due risposte alla crisi ottocentesca, quella wahabita fondamentalista e quella radicale dai fratelli musulmani in giù, che sono diversissime: in Arabia una donna non può uscire da sola, per i radicali deve essere coperta dallo hijab ma può tranquillamente essere medico o architetto; ci sono le soluzioni europee (purtroppo datate, anche solo vent'anni qui contano) su una possibile dimensione individualista dei musulmani in Europa, non avendo un'autorità statale; c'è l'idea di unità armoniosa del mondo, ma ci sono feroci dispute sulla posibilità o meno di interpretazione della sharia, cosa che era data per assodata nel primo millennio; e naturalmente c'è la grande dicotomia tra islamismo e arabismo. Peccato che almeno la versione che ho letto io non abbia un aggiornamento ai movimenti del XXI secolo, il che aiuterebbe ancora di più a comprendere il mondo attuale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore